Varese

Varese, La Notte dei Poeti compie trent’anni, serata con versi, note e falò

La prima copia del volume celebrativo

La prima copia del volume celebrativo

Tranne alcuni dettagli che si stanno mettendo a punto in questo momento, la scaletta c’è già e lascia presagire una bella celebrazione dei trent’anni di Notte dei Poeti.

Si svolgerà domani sabato 11 agosto, presso uno spazio privato che esige, per ragioni organizzative, invito e numero chiuso. Una necessità legata a questa edizione 2018, ma chissà: girano voci che, il prossimo anno, tutto potrebbe svolgersi in un’incantevole location varesina aperta a tutti.

Al momento la Notte dei Poeti sta per svolgersi con una scaletta ricchissima e con al massimo 70-80 presenti. Il patron della serata, Dino Azzalin, poeta ed editore, darà il via con i versi stupendi della “Cantilena Londinese” di Andrea Zanzotto, e poi sarà la volta di un’altra grande, che partecipò all’iniziativa ai suoi albori: Alda Merini, di cui la bella e brava Giulia Bonora, giovanissima impegnata tra arte e poesia, leggerà “Confessione”. Si aprirà così la serata, che prevede una lunga non-stop di letture poetiche e di ricordi nostalgici.

Saranno inframmezzati, per due volte, dalla performance del bravo Mario Chiodetti, scrittore e giornalista raffinato, insieme al musicista Miotti e alla soprano Cavinato. E poi versi, parole, riflessioni, ricordi.

A proposito di questi ultimi, domani sera un oggetto speciale sarà riservato ai partecipanti: il bel libro dedicato ai trent’anni di Notte dei Poeti, realizzato dallo stesso Azzalin, con scritti ma soprattutto tante foto delle precedenti edizioni.

La serata terminerà, come da consuetudine, con la recita collettiva della poesia di Giovanni Pascoli X Agosto e con il dono ad un falò dei versi dei poeti presenti, laureati o meno. E se piovesse? La scaletta ha già previsto tutto (o quasi): “l’ordine è ancora sparso…sempre che tutti vogliano leggere, in caso di temporale, tutto avverrà sotto il portico e, a Dio piacendo, si salvi chi può…”.

 

 

 

 

 

 

10 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs