Varese

Varese, Consegnata Bandiera Verde al Parco regionale Campo dei Fiori

Organizzatori, Gev e volonatri con il presidente Barra

Organizzatori, Gev e volonatri con il presidente Barra

Consegnata oggi, alla Festa della Montagna nel piazzale dell’Hotel Campo dei Fiori, la Bandiera Verde per il Parco Regionale. ”Ci è sembrato, semplicemente, il momento più adatto per la consegna ufficiale di questo riconoscimento – ha detto la presidente di Legambiente Varese, Valentina Minazzi - perché la “Festa della Montagna” è un evento tra i più amati dell’estate in città, ed è la prima edizione dopo l’incendio, come stanno sottolineando gli organizzatori in questi giorni”.

Giusto, quindi, che la consegna ufficiale della “Bandiera Verde” che l’associazione dell’ambientalismo scientifico ha assegnato al Parco Campo dei Fiori avvenisse durante questa festa, che segna ancora di più la volontà dei Varesini di contribuire alla rinascita della “loro” montagna, martoriata da un importante incendio lo scorso autunno.

Perché la “Bandiera Verde” è stata assegnata proprio per il grande impegno e la capacità di resilienza della comunità dimostrata proprio in occasione dell’incendio.

“Un impegno che abbiamo portato avanti di concerto con le forze di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e volontari – spiega Giuseppe Barra, presidente del Parco Regionale Campo dei Fiori - ma quello che ci ha piacevolmente sorpreso è stato il grande affetto per il Parco e il desiderio sincero di aiutarci arrivato da tutta la cittadinanza. Un impegno che continua, da parte di tutti, e questo riconoscimento lo riceviamo con la volontà di condividerlo con tutte le associazioni che ogni giorno lavorano per salvaguardare il nostro Parco e il territorio”. Per questo, i destinatari del riconoscimento sono sia il Parco che “la Cittadinanza”, come si legge nella motivazione ufficiale diffusa da Legambiente.

Presenti alla consegna anche il sindaco di Barasso, Antonio Braida, e quello di Brinzio, Sergio Vanini. 

Motivazione: per le attività di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento in merito all’incendio nel Parco Campo dei Fiori e per la capacità di ripresa e valorizzazione del territorio in seguito a un evento negativo.

10 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs