Varese

Varese, Con l’Alzabandiera partita la Festa della Montagna al Campo dei Fiori

La cerimonia che si è tenuta questa mattina alla Festa

La cerimonia che si è tenuta questa mattina alla Festa

Si è aperta questa mattina con l’Alzabandiera la tradizionale Festa della Montagna al Campo dei Fiori, un appuntamento organizzato dal Gruppo Alpini Varese ed entrato nel cartellone degli impegni dei varesini che, per Ferragosto, restano in città. La Festa si tiene da oggi 9 a mercoledì 15 agosto.

Un breve discorso è stato tenuto da Silvio Botter alla presenza del sindaco Davide Galimberti e dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati. Al termine dell’Alzabandiera non è mancato un brindisi, che ha visto la presenza dell’Alpino Rinaldo Ballerio (che è anche consigliere comunale).

Come sempre, anche quest’anno non ci saranno solo ottimi piatti con polenta, ma anche tanti eventi pomeridiani e serali. Novità assoluta di questa edizione, invece, sarà il servizio navetta serale per raggiungere la Festa della Montagna. Lo scorso anno erano state sperimentate le navette per due serate ed il successo ottenuto ha convinto gli organizzatori ad effettuare la salita serale con i mezzi pubblici per tutta la durata della festa.

Tra le proposte più attese due momenti che anch’essi appartengono alla tradizione: sabato 11 agosto la 3° Cronoscalata Tre Croci e domenica 12 agosto la Moto Adunata Alpina che partirà da piazza Repubblica per raggiungere la Festa.

Ma certamente il cuore della Festa è religioso: mercoledì 15 agosto verrà celebrata come ogni anno alle 11 la santa messa in memoria dei Caduti senza Croce.

 

 

9 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs