Varese

Varese, Tanti auguri alla Notte dei Poeti, la celebra un prezioso volumetto

La foto di copertina: da sinistra Zanzotto, Crocetti (in oiedi), Merini e un giovane Azzalin

La foto di copertina: da sinistra Zanzotto, Crocetti (in piedi), Merini e un giovane Azzalin

Un evento culturale che è difficile non definire una vera “eccellenza” del nostro territorio. Da riconoscere, da valorizzare, da prendere sul serio. E’ la Notte dei Poeti che, da trent’anni, a Varese, viene celebrata nella ricorrenza di San Lorenzo, che cade il 10 agosto e venne celebrata in una famosa poesia di Giovanni Pascoli.

Cambiano la location, i poeti che vi partecipano, il clima politico e amministrativo, ma la Notte dei Poeti è andata avanti a rendere la poesia, almeno per una volta all’anno, la vera protagonista della vita culturale in città.

Come scrive Dino Azzalin, in un bel volume in uscita dedicato proprio ai trent’anni di Notte dei Poeti (si tratta del numero 4 della rivista “Presenza” edita saltuariamente dalla Nuova Editrice Magenta), “una serata dell’estate del 1988 trascorsa a declamare versi con amici e poeti d’un tempo, si è tramutata in una ricorrenza estiva dove ogni anno, da trent’anni, la lettura a cielo aperto mette in scena la festa della poesia sotto le stelle d’agosto”.

Non mancano, nell’albo d’onore della manifestazione, nomi di grandi della poesia, veri poeti laureati come Andrea Zanzotto e Alda Merini, Milo De Angelis e Franco Buffoni, ma il popolo che ha affollato le diverse edizioni della Notte è costituito da tanti poeti varesini, scrittori, giornalisti, artisti, amanti della cultura e della poesia.

Nel libro in uscita in vista del vicino 11 agosto, quando si celebrerà anche quest’anno l’appuntamento poetico, tanti i ricordi, i pensieri, i versi, ma soprattutto numerose le immagini un po’ vintage che ritraggono personaggi e protagonisti di trent’anni di storia.

Volti oggi con qualche ruga in più, voci oggi un po’ più roche. Ma non preoccupatevi: alla Notte sono già arrivate le nuove leve, segno di una vitalità che promette bene, soprattutto con questi scuri di luna…

 

 

6 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs