Tricarico

Tricarico, Centro dedicato a Scotellaro, serata con Placido e Battarino

Un momento della serata a Tricarico

Un momento della serata a Tricarico

A Tricarico, ieri sabato 4 agosto 2018, è stato inaugurato un Centro studi dedicato ad uno scrittore, poeta e attivista politico nato a Tricarico, Rocco Scotellaro. Un grande personaggio che oggi è spesso dimenticato, con alcune, positive eccezioni.

Il nuovo Centro Studi Rocco Scotellaro e la Basilicata nella storia del Mezzogiorno ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, ma anche la presenza dell’attore e regista Michele Placido, che ha letto alcuni versi di Scotellaro e alcuni passi del romanzo L’Uva Puttanella.

Con Placido, ad evocare il grande poeta e scrittore anche il politico Antonio Melfi e il giudice-scrittore Giuseppe Battarino, personaggio popolare a Varese, dove è anche presidente della giuria del Premio Chiara Giovani.

Non da oggi Battarino è cultore di Scotellaro: lo ricordiamo misurarsi con l’autore lucano nel corso di un reading poetico che si svolse, anni fa, presso la vecchia sede della Libreria del Corso. A Scotellaro, Battarino dedicò una lettura di versi, affiancandogli altri poeti come Pasolini, altra passione – peraltro del tutto condivisibile – di Battarino.

5 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs