Varese

Varese, Mondiali Gran Fondo 2018, è boom di iscritti

ciclismooooo1Dopo gli ottimi riscontri turistico/ricettivi del canottaggio nei mesi di giugno e luglio, anche il mese di settembre si annuncia col botto quando la farà da protagonista il ciclismo con la Gran Fondo World Championships, in programma dal 29 agosto al 2 settembre.

A quattro settimane dall’evento i numeri sono già di assoluto rilievo: gli atleti già iscritti sono più di 2000 dei quali l’89% stranieri provenienti da oltre 40 nazioni, con Gran Bretagna e Australia in cima alla classifica. Si tratta di numeri destinati sicuramente ad aumentare, non si andrà lontano dai 3000 partecipanti. A questi sono da aggiungere altrettanti accompagnatori per un totale di almeno 5000 presenze, persone che soggiorneranno sul territorio in media 3 giornate.

“Questi dati sono l’evidenza che gli eventi sportivi possono generare importati ricadute per il tessuto ricettivo del territorio e per tutta la filiera, con un indotto economico immediato e un ritorno importante anche in termini di promozione e visibilità per il futuro – dichiara con soddisfazione Fabio Lunghi Presidente della Camera di Commercio di Varese. Come Camera di Commercio crediamo sia importante sostenere questo genere di manifestazioni sportive che rappresentano sempre di più dei formidabili attrattori turistici, ora l’auspicio è che la Città e gli imprenditori sappiano cogliere al meglio tale opportunità.”

“Grazie alla sinergia con Camera di Commercio e Società Ciclistica Binda, Varese ospiterà un importante evento sportivo che valorizza il territorio dal punto di vista turistico. Sarà nostro impegno assicurare ai numerosi atleti e ai loro accompagnatori un’accoglienza di primo ordine – sottolinea il Sindaco di Varese Davide Galimberti.”

“La macchina organizzativa dei mondiali di granfondo è avviata! Siamo pronti ad organizzare un evento di grande impatto non solo sul piano sportivo ma anche su quello turistico e siamo certi che, ancora una volta, il territorio varesino saprà mostrarsi in tutta la sua bellezza.– sono parole di Renzo Oldani Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – organizzatrice dell’evento.

4 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Mondiali Gran Fondo 2018, è boom di iscritti

  1. Laura P. il 5 agosto 2018, ore 10:42

    Certo il turismo a breve termine può trarre un vantaggio da queste iniziative sportive . Io capisco la passione degli italiani per le biciclette , passione che è nata però quando le auto in circolazione erano pochissime.. Ora i problemi ci sono e gravi . Per favorire l’uso della bicicletta bisognerebbe per lo meno impedire l’uso dell’auto la domenica, con le dovute eccezion e allargare le strade dove possibile , e, sostituire i semafori con le rotonde.: Questi sì sarebbero soldi bene utilizzati e non sprecati .
    A mio parere sarebbe anche opportuno spostare queste gare sportive in periodi meno caldi e meno dedicati alle vacanze e agli spostamenti in auto.

Rispondi

 
 
kaiser jobs