Varese

Varese, Al via le immatricolazioni all’Università dell’Insubria

insubriafacciataA partire dal 1° agosto 2018 è possibile effettuare le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero dell’Università degli studi dell’Insubria. Ecco nel dettaglio tutte le scadenze e le informazioni.

Corsi ad accesso libero.

Partiranno il giorno 1° agosto 2018 e si concluderanno il giorno 1° ottobre le immatricolazioni per i Corsi di Laurea ad accesso libero, Triennali e Magistrali a ciclo unico, dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 2 ottobre è ancora possibile immatricolarsi con un onere di mora di 50 euro e dal 1° novembre la mora ammonta a 100 euro. Oltre il 30 novembre 2018 non è più consentita l’immatricolazione.

Corsi di Laurea Magistrale.

Per i Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico la presentazione della domanda di preiscrizione va dal 1° agosto al 31 ottobre 2018.Successivamente alla valutazione del titolo e al colloquio per la verifica della personale preparazione le immatricolazioni si effettuano entro 10 giorni e comunque non oltre il 31 gennaio 2019 se si consegue la laurea entro il 31 dicembre 2018 e comunque non oltre il giorno 11 marzo 2019, se si consegue la laurea entro il 28 febbraio 2019.

Corsi ad accesso programmato con test di ammissione

È scaduto il 27 luglio il termine per perfezionare la domanda di iscrizione ai test di ingresso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno martedì 4 settembreLe domande arrivate sono: 607; i posti a disposizione sono rispettivamente: 169 (Medicina e Chirurgia) e 20 (Odontoiatria e Protesi Dentaria) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria entro le ore 12 del 21 agosto 2018. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 12 settembre 2018 e iposti a disposizione in totale sono: 329 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. Il Corso di laurea triennale in Infermieristica mette a disposizione 149 posti: 75 posti per la sede di Varese, 74 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia, 18 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 39 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 60 posti; Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 19 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 14 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, 15 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, 15 posti.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie la domanda va presentata entro le ore 12 del 21 agosto 2018. Le prove sono fissate per venerdì 7 settembre e i posti disponibili sono 120 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Per tutti gli studenti che si cimenteranno con i test di ammissione ai corsi di area medico-sanitaria, l’Università propone dal 27 al 31 agosto, nella sede di Varese, gli incontri pre-test: una settimana di confronto e ripasso a cui possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria o per i corsi triennali delle Professioni Sanitarie presso l’Università dell’Insubria. Le iscrizioni sono da effettuare online (www.uninsubria.it/precorso_med) e saranno chiuse ad esaurimento dei 350 posti disponibili.

Corsi di laurea ad accesso programmato ad esaurimento posti.

Sono aperte anche le procedure online per la domanda di immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmato ad esaurimento posti: in questo caso gli studenti non dovranno sostenere un test selettivo e le domande saranno accolte in ordine cronologiche di presentazione. La prima fase di iscrizioni si chiuderà il 10 agosto 2018 alle ore 12.00 (naturalmente la procedura sarà chiusa prima se raggiunto il numero massimo di studenti ammissibili). È importante che anche il pagamento della tassa di iscrizione sia perfezionato, per gli studenti ammessi, entro la scadenza del 10 agosto: il pagamento vale come conferma di immatricolazione. In caso di posti ancora disponibili le iscrizioni si riapriranno dal 27 agosto 2018 ore 9.30 al 14 settembre 2018 ore 12.00 e qualora alla data del 26 ottobre 2018 (termine ultimo per la presentazione della domanda di riassegnazione) risultassero ancora posti disponibili nel contingente riservato ai cittadini comunitari residenti all’estero, gli stessi saranno resi disponibili per l’immatricolazione dei cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia.

Questi i posti disponibili (comprensivi del contingente riservato agli studenti non comunitari residenti all’estero):

         Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale (Como): 250 – ad oggi risultano ESAURITI, ma dopo il 10 agosto la procedura sarà riaperta sulla base di eventuali posti ancora disponibili a seguito del mancato del perfezionamento dell’immatricolazione

         Scienze biologiche (Varese): 250 – ad oggi risultano ESAURITI, ma dopo il 10 agosto la procedura sarà riaperta sulla base di eventuali posti ancora disponibili a seguito del mancato del perfezionamento dell’immatricolazione

         Biotecnologie (Varese): 130 – ad oggi risultano ESAURITI, ma dopo il 10 agosto la procedura sarà riaperta sulla base di eventuali posti ancora disponibili a seguito del mancato del perfezionamento dell’immatricolazione

         Chimica e Chimica Industriale (Como): 157. AD OGGI RISULTANO ANCORA POSTI DISPONIBILI.

Il corso di laurea in Chimica e Chimica Industriale è da quest’anno a numero programmato, scelta motivata dal boom di immatricolazioni dell’anno accademico 2017/18 e dalla necessità di garantire a tutti gli iscritti una ottimale frequenza delle attività di laboratorio.

Per tutti i corsi ad accesso programmato si raccomanda la lettura attenta del Bando di ammissione che riporta in dettaglio scadenze e modalità di iscrizione. I Bandi sono raccolti alla pagina: https://www.uninsubria.it/servizi/ammissione-corsi-ad-accesso-programmato.

Per informazioni specifiche sui singoli corsi e un confronto con gli studenti universitari è possibile rivolgersi agli Info Point Immatricolazioni, attivi per tutto il periodo estivo (ad eccezione della settimana dal 13 al 17 agosto in cui tutti gli uffici dell’Università sono chiusi): sedi e orari sono pubblicati sul sito di Ateneo alla pagina www.uninsubria.it/infopoint.

Per informazioni generali sull’offerta formativa e i servizi agli studenti, per un aiuto nella scelta e informazioni su procedure di immatricolazione o iscrizione ai test d’ammissione il personale dell’Ufficio Orientamento e placement è a disposizione nelle sedi di Varese, via Ravasi 2, e Como, via Valleggio 11, previo appuntamento da fissare tramite il servizio Infostudenti – https://infostudente.uninsubria.it.

Per tutte le informazioni consultare: www.uninsubria.it. La pagina “Immatricolazioni 2018/19” (in evidenza accedendo con il profilo Futuro Studente) raccoglie informazioni e link utili alle future matricole: per avere una panoramica completa su tempi e procedure di immatricolazione, prove di verifica delle conoscenze, incontri pre-test, precorsi e su servizi e opportunità per gli studenti basta scaricare il “Vademecum Immatricolazioni”.

INFO POINT, PRE-TEST E PRECORSI

All’Università degli Studi dell’Insubria è tempo di iscrizioni: l’Ufficio Orientamento e placement, in collaborazione con le strutture didattiche, ha attivato diverse misure al fine di supportare e guidare le matricole.

È importante consultare il sito dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it) per conoscere l’offerta didattica e le modalità di immatricolazione dei corsi ad accesso programmato e ad accesso libero. Infatti per l’anno accademico 2018/2019 ci sono alcune novità importanti, per quanto riguarda l’offerta didattica, l’attivazione di due nuovi corsi: il Corso di Laurea Triennale in «Storia e Storie del Mondo Contemporaneo»; e il Corso di Laurea Magistrale in «Ingegneria Ambientale e per la Sostenibilità degli Ambienti di Lavoro» e per quanto riguarda l’accesso, l’introduzione dell’accesso programmato per il corso di Laurea in Chimica e Chimica Industriale a Como, 157 i posti disponibili.

 Info Point immatricolazioni

Le future matricole hanno la possibilità di confrontarsi con gli studenti dell’Università e di chiedere a loro informazioni sui corsi di laurea e sui servizi che il nostro Ateneo offre, nelle sedi dove frequenteranno i corsi. I punti informativi sono attivi per tutto il periodo estivo nelle diverse sedi dell’Ateneo, ad eccezione della settimana dal 13 al 17 agosto in cui tutti gli uffici saranno chiusi, secondo un calendario pubblicato on-line (www.uninsubria.it/infopoint).

Per informazioni generali sull’offerta formativa dell’Ateneo, per un aiuto nella scelta e informazioni su immatricolazioni o iscrizione ai test d’ammissione è sempre possibile rivolgersi al personale dell’Ufficio Orientamento e placement, a disposizione nelle sedi di Varese, via Ravasi 2, e Como, via Valleggio 11,previo appuntamento da fissare tramite il servizio Infostudenti – https://infostudente.uninsubria.it.

 Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina

L’Università propone dal 27 al 31 agosto, nella sede di Varese, una settimana di confronto e ripasso per gli studenti che dovranno affrontare la prova di accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia,  Odontoiatria e protesi dentaria e ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie. Possono partecipare gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione ai relativi test all’Università dell’Insubria. Le iscrizioni – gratuite e da effettuare on line (www.uninsubria.it/precorso_med) – saranno aperte fino a esaurimento dei 350 posti disponibili.

Precorsi

Per facilitare l’inserimento universitario e per fornire un supporto agli studenti in vista delle prove di verifica della preparazione iniziale (obbligatorie per tutti i corsi ad accesso libero), l’Università organizza i “precorsi” di matematica, scrittura di base, e metodo di studio. L’iscrizione ai precorsi deve essere effettuata on-line dal 1° agosto. Per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti ai test di ammissione) tutti i corsi sono gratuiti. Per i non iscritti all’Insubria è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione.

Informazioni dettagliate e i link per l’iscrizione sono disponibili on-line alla pagina www.uninsubria.it/precorsi.

Tutte le info e un “Vademecum Immatricolazioni” sono sul sito di Ateneo – www.uninsubria.it – alla voce “Immatricolazioni 2018/19”, accedendo con profilo Futuro studente.

30 luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, Al via le immatricolazioni all’Università dell’Insubria

  1. Varese, Al via le immatricolazioni all’Università dell’Insubria – Varese Report - Universitari Online il 31 luglio 2018, ore 00:40

    […] Continua a leggere […]

  2. Università di Perugia, via alle immatricolazioni: la guida per i futuri ... - Universitari Online il 31 luglio 2018, ore 16:42

    […] Varese, Al via le immatricolazioni all’Università dell’Insubria  Varese Report […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs