Varese

Varese, Alla Festa della Montagna al Campo dei Fiori. In navetta

festa_montagna_bilancioAnche quest’anno il Gruppo Alpini Varese organizza dal 9 al 15 agosto la tradizionale Festa della Montagna nel piazzale antistante il Grand Hotel al Campo dei Fiori. Non solo ottimi piatti con polenta, ma anche tanti eventi pomeridiani e serali e bus navetta per raggiungere la festa.

In particolare: – Domenica 12 agosto 2018 – 15^ Motoadunata Alpina – Sabato 11 agosto 2018 –3^ Cronoscala “Tre Croci” (per ciclisti e podisti).  Ma il calendario è ricco di numerosi eventi.

Giovedì 9 agosto apertura della Festa alle 11 con l’alzabandiera. Venerdì 10 agosto dalle ore 20 Disco Dance anni 80 a cura di Radio Village. Lunedì 13 agosto alle ore 20, “Polenta con …delitto”, a cura di Compagnia teatrale amatoriale “Come Matite…” 25 novembre 2008. Un paziente di un ospedale psichiatrico viene trovato senza vita da un’addetta alle pulizie. Durante l’interrogatorio, i pazienti e i dipendenti danno la propria versione dei fatti, ma cosa sarà successo realmente quella sera ? Crea la tua squadra e scopri il colpevole o iscriviti da solo che a metterti in quadra ci pensano gli organizzatori.

Il 10, l’11 e il 13 agosto alle ore 15.30 è possibile fare visita all’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli”. La divulgazione è l’attività principale che viene svolta alla Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia”, non solo in campo astronomico, ma anche meteorologico e botanico. E tutti i giorni dal 9 al 14 agosto a partire dalle 15.30 escursione guidata alla Grotta Marelli.

Mercoledì 15 agosto la Sezione di Varese in collaborazione con il Gruppo Alpini di Varese organizza in località Tre Croci al Campo dei Fiori una S. Messa in memoria dei caduti senza croce e dei militari caduti in operazioni di pace. Ore 10.30 ritrovo all’inizio della via Sacra Ore 11.00 Santa Messa nel piazzale delle Tre Croci celebrata da Mons. Franco Agnesi.

La Festa sarà raggiungibile utilizzando tutte le sere i bus navetta. Dal 9 al 14 agosto il servizio sarà attivo dalle 17.30 alle 24.00 (le navette proseguiranno il servizio in discesa fino a quando non avranno smaltito le persone eventualmente in coda).

In questo arco di tempo la strada sarà chiusa a tutte le auto all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori ad eccezione dei mezzi autorizzati. Saranno inoltre autorizzati alla discesa i mezzi saliti nelle ore precedenti alla chiusura che dovranno accodarsi alla navetta in discesa.

 

PARTENZA: Piazzale Stadio Palazzetto/via Manin con ampio parcheggio gratuito.

ORARI: Prima navetta in salita ore 17:30 con frequenza ogni 20 minuti.

Prima navetta in discesa 18:00 con frequenza di 15 minuti.

Ultima navetta in salita ore 22:30

Ultima navetta in discesa ore 24:00

TRATTA: Piazzale Stadio Palazzetto/Via Manin-Bivio Sacro Monte Campo dei Fiori-Festa della Montagna (unica fermata intermedia sarà quella del bivio Sacro Monte) e viceversa.

COSTO: Euro 2,00 biglietto unico valido per andata e ritorno utilizzabile solo nella medesima giornata. I biglietti potranno essere acquistati alla partenza nel piazzale Stadio/Palazzetto, al bivio S. Monte ma anche presso le casse della Festa della Montagna. Non sono utilizzabili gli abbonamenti e/o similari perché trattasi di servizio extra.

 

Il 15 agosto invece il servizio di navette, sarà per l’intera giornata: partirà dalle 8.45 e proseguirà fino alle 17.30. Anche in questo caso dalle 8.45 alle 17.30 la strada (all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei fiori) sarà chiusa al traffico delle auto.

 

Il 15 agosto però in via Manin non vi attenderanno gli alpini, ma gli addetti di autolinee varesine: che vi venderanno dei normali biglietti di viaggio, a 1,40 euro l’uno (ricordatevi di acquistare sia andata che ritorno, se pensate di rimanere più di 90 minuti). I biglietti potranno comunque essere acquistati nei giorni precedenti presso le normali rivendite autorizzate o si potrà fare il biglietto sul bus (in questo caso, ricordate che le macchine automatiche non danno resto) ed anche in questa occasione si possono acquistare alle casse della Festa. Le partenze da Via Manin, per la salita, saranno ogni 30 minuti dalle 8.45 alle 16.45. I ritorni dalla Festa della Montagna verso il bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori e via Manin saranno ogni 15 minuti dalle 9.15 alle 17.30

29 luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs