Varese

Varese, Trasporto pubblico gratis per over 65? La maggioranza dice no e si spacca

bus urbanoSempre più anziani in città. Una categoria che spesso ricorre ai mezzi del trasporto pubblico per i suoi spostamenti. Ecco dunque la mozione presentata ieri sera nell’ultima seduta del Consiglio comunale a Varese prima dello stop estivo dal consigliere Valerio Vigoni (Lista Orrigoni) per consentire ai varesini over 65 di viaggiare sul bus in città gratuitamente.

Una proposta di buon senso, anche perchè Vigoni chiede che questa forma di sostegno agli anziani possa valere nei momenti in cui sui bus si viaggia di meno (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18).

Il Consiglio reagisce con diverse posizioni. Prende la parola l’assessore Civati che risponde megativamente: “Le tariffe sul trasporto è un tema da apprfondire ma con una visione complessiva”, in un bacino che comprenda anche Como. Non solo: l’assessore ricorda che sono gia previste agevolazioni agli anziani, ma non per tutti uguali, ma secondo criteri differenti, legati all’Isee. Civati propone di trasformare la mozione in una più insignificante raccomandazione rivolta all’Agenzia dei Trasporti.

Subito è deciso il no del consigliere Vigoni, che rimarca come la raccomandazione voli via e si perda presto. Dice no anche al Pd Pepe che affaccia l’ipotesi di un laconico tavolo di discussione per la revisione delle tariffe.

Il consigliere Vigoni gioca il suo ultimo asso nella manica: dice che nel 2017 l’azienda trasporti sia riuscita a mettere da parte “un tesoretto da 70mila euro” e dunque non sarebbe impossibile fare “un regalino ai pensionati”.

Nulla da fare: il Consiglio boccia la proposta Vigoni, con 16 no contro a 10 sì. Un voto che spacca la maggioranza, dato che i consiglieri Laforgia (Progetto Concittadino) e Baratelli (Varese 2.0) riconoscono si tratti di una “proposta di buon senso” e votano a favore.

18 luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, Trasporto pubblico gratis per over 65? La maggioranza dice no e si spacca

  1. Fausto Alini il 18 luglio 2018, ore 12:45

    Giusto! Plaudo a questo Consiglio Comunale ” democratico”. Perchè far viaggiare gratis gli anziani di Varese? Lasciamo che a viaggiare gratis siano solo gli extracomunitari che manco si sognano di pagare il biglietto!
    Così va l’Italia… evviva

  2. altero d il 21 luglio 2018, ore 10:38

    Come ha fatto la Regione Lombardia con le licenze di pesca gratis per gli over 65 sarebbe una cosa bella che avvenisse anche per il trasporto pubblico, anche se per orari diversificati.
    Questa giunta è capace di prendere delle decisioni giuste?

Rispondi

 
 
kaiser jobs