Varese

Varese, Tra Sacro e Sacromonte, preziosa serata dedicata ad Ada Negri

Federica Fracassi

Federica Fracassi dice Ada Negri

Giovedì 19 luglio, alle ore 21, continua il festival Tra Sacro e Sacromonre sulla Terrazza del Mosè con il ritorno di Federica Fracassi che dice Ada Negri in “Divini Fanciulli”.

Una delle più interessanti voci del teatro contemporaneo, Federica Fracassi, torna al Sacro Monte per farci riscoprire la poesia di una grande donna, Ada Negri, prima donna a diventare membro dell’Accademia d’Italia nel 1940, un’esistenza ricca e mutevole che in un lungo percorso la porta alla conversione così chiara nelle sue ultime poesie come “Mia giovinezza” o “Il passaggio finale nella poesia”. La verità in cui l’autrice scopre «che è possibile un amore senza ritorno, che l’impossibile diviene possibile».

Ecco allora che percorso di Tra Sacro e Sacro Monte alla riscoperta di alcune poesie della poetessa-maestra tanto famosa e amata in vita, partirà dalla splendida orazione per l’amico Roberto Sarfatti e i divini fanciulli, con alcuni momenti di vera poesia come se l’autrice ritornasse per rileggerci le sue opere.

E’ bene ricordare una preziosa collaborazione varesina allo spettacolo: quella della brava Serena Contini, studiosa di vaglia, che per il Comune segue, organizza e valorizza da anni alcuni fondi lasciati da grandi scrittori, da Piero Chiara a Liala. Non si può poi dimenticare la curatela di importanti volumi, come quelli dedicati a Quarta Generazione e Linea Lombarda. Questa volta Serena ha collaborato con lo spettacolo dedicato ad Ada Negri. Davvero un aiuto importante.

Per raggiungere la vetta del Sacro Monte, in occasione degli spettacoli del giovedì, il Comune di Varese in sinergia con Autolinee varesine, mette a disposizione il servizio di navette e funicolare gratuite. Sono previste tre corse serali speciali che partiranno dalla zona dello stadio/palasport, comodissima per l’ampio numero di parcheggi a disposizione.

I pullman partiranno dalla fermata di via Manin, angolo via Valverde (dall’altro lato della strada rispetto al palazzetto) alle 19.30, alle 20.00 e 20.30. Saranno inoltre effettuate le fermate di Sant’Ambrogio (Prealpi), via Sella (bivio Velate), piazzale Montanari, e infine arrivo alla stazione della funicolare. Le partenze della funicolare saranno coordinate con l’arrivo e le partenze dei bus navetta.

Per il ritorno, dalla stazione della funicolare, le navette partiranno alle 22.30, 23.00 e 23.30. Le fermate intermedie saranno a piazzale Montanari, via Sella (bivio Velate), Sant’Ambrogio (Prealpi) e infine arrivo al piazzale dello stadio.

Da piazza Monte Grappa, inoltre, è a disposizione la navetta gratuita offerta da Morandi Tour con partenza alle 19.30, fermata intermedia al piazzale dello Stadio F. Ossola alle 19.35, e rientro al termine dello spettacolo.

Prenotazione, entro le 17 del giorno dello spettacolo, e informazioni sono disponibili dalla scheda di ciascuno spettacolo sul sito www.trasacroesacromonte.it oppure direttamente all’Agenzia Morandi Tour, via Dandolo 1, Varese mail: ufficiogruppi@moranditour.it, tel. 0332/287.146.

17 luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs