Leggiuno

Leggiuno, Arioso Ensemble all’Eremo Santa Caterina per Il Lago Cromatico

eremosantacaterinaVenerdì 20 luglio il Festival Il Lago Cromatico porterà il pubblico nella splendida Chiesa dell’Eremo di Santa Caterina per un bellissimo concerto dedicato a Mozart, ai suoi contemporanei e al fascino del corno di bassetto con il suo timbro caldo e avvolgente. Protagonista della sera sarà l’Arioso Ensemble, che è costituito dai clarinettisti Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari e Rocco Carbonara.

Tutti e tre vantano una prestigiosa carriera concertistica in Italia ed all’estero, in particolare Andrea Ferrari e Rocco Carbonara hanno portato avanti un attento studio sulla prassi esecutiva per il corno di bassetto e il repertorio ad esso dedicato. Il programma proposto è il frutto di una particolare e approfondita ricerca operata dall’Ensemble sia in relazione alle modalità interpretative che agli aspetti tecnico strumentali del corno di bassetto. Esso comprende una considerevole parte dei lavori dedicati da W.A.Mozart a questo strumento nella musica da camera.

Da sottolineare è sicuramente la particolarità della formazione strumentale che grazie alla timbrica e alle caratteristiche sonore dei tre corni di bassetto rende unico il risultato musicale e soprattutto ricrea in modo efficace nell’immaginario dell’ascoltatore l’ambiente di “vita” in cui tali musiche vennero composte ed eseguite. Il concerto risulterà sicuramente di grande fascino per il pubblico e la preziosa bellezza dell’Eremo di Santa Caterina renderà la serata ancora più particolare.

Per partecipare al concerto è necessaria prenotazione fino ad esaurimento posti (email: info@illagocromatico.com – tel: 348 6949499). Il concerto, organizzato dall’Associazione Musica Libera, rientra nel ricchissimo cartellone della quarta edizione del Festival Il Lago Cromatico ed è segnalato anche nella programmazione del Semestre Austriaco del JRC e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, della Camera di Commercio di Varese, della Navigazione del Lago Maggiore ed importanti partner. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .

15 luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs