Varese

Varese, La città premiata da Legambiente come “Comune Riciclone”

rifiutiL’attenzione rivolta ai cittadini e l’impegno profuso per raggiungere il 65% di raccolta differenziata hanno premiato ASPEM e Comune di Varese, che nei giorni scorsi a Roma hanno ricevuto uno specifico riconoscimento nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ricicloni 2018”.

Nel corso dell’evento promosso da Legambiente, quest’anno alla sua 25esima edizione, è stato presentato l’innovativo progetto di comunicazione “Varese manca poco” avviato da ASPEM e Comune di Varese alla fine del 2016.

Il percorso di ascolto e coinvolgimento rivolto a 4 tipologie di utenze ritenute centrali (amministratori di condominio, residenti e attività commerciali del centro, associazioni di stranieri e scuole) al fine di migliorare la performance di raccolta differenziata ha visto una prima fase di osservazione e dialogo con i 4 target, alla quale è seguita quella della individuazione congiunta delle soluzioni da mettere in campo responsabilizzando ciascun attore a fare la propria parte.

La sottoscrizione delle relative “Carte degli Impegni” ha messo nero su bianco i doveri assunti da ciascuno. Il percorso ha portato a modifiche operative di orari, frequenze e servizio di raccolta e ad attivare una nuova procedura di rilevazione delle non conformità di conferimento dei rifiuti. E’ stato inoltre predisposto un nuovo vademecum di raccolta, comunicazioni multilingue e studiato uno specifico programma di educazione ambientale rivolto alle scuole superiori della città.

Proprio il progetto proposto nell’anno scolastico 2017/2018 ha destato l’interesse di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che ha voluto ASPEM  tra i premiati dell’iniziativa di Legambiente. Infatti, tra gli impegni richiesti alle scuole, c’è la pesatura dei quantitativi di carta prodotta in ciascun Istituto.

Soddisfatto Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese: “Dopo il superamento del 65% di raccolta differenziata e l’avvicinarsi dell’importantissimo traguardo del 70%, per Varese arriva un nuovo riconoscimento in materia di raccolta differenziata”.

30 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs