Varese

Varese, ParkSempione, apertura anticipata? Possibilità concreta

cantierePossibili novità importanti per il parcheggio di via Sempione. In seguito alle richieste del Comune di Varese e di Avt, la nuova struttura che si sta realizzando in centro a Varese che sorgerà tra via Staurenghi e via Sempione potrebbe avere una forte accelerata nell’esecuzione dei lavori.

Fattore che potrebbe anche portare ad un’apertura anticipata dell’intero parcheggio – 4 piani e uno interrato per oltre 300 posti auto – rispetto al crono programma stabilito all’inizio del cantiere. Insomma, se la nuova tabella di marcia di cui si sta discutendo tra la ditta che sta eseguendo i lavori e l’amministrazione venisse confermata il nuovo parcheggio, o ParkSempione come viene chiamato, potrebbe aprire completamente già intorno all’8 dicembre 2018, in tempo quindi per Natale.

Una novità importante per la città soprattutto considerando il periodo natalizio quando la fame di parcheggi è molto forte.

L’attuale crono programma infatti prevede l’apertura a step della struttura. Secondo i piani, infatti, verrebbero aperti i vari livelli del parcheggio in tre momenti diversi. I lavori però sono a buon punto e da qui è nata la possibilità, come richiesto anche dall’amministrazione, di poter ipotizzare un cambio di programma e quindi un’anticipazione di diversi mesi sulla fruibilità dell’intero parcheggio.

“I lavori stanno procedendo molto bene – spiega il sindaco Galimberti – per questo abbiamo chiesto alla ditta che sta realizzando il parcheggio se ci fosse la possibilità di anticipare l’apertura di tutti i livelli mettendo a disposizione dei varesini già prima di natale l’intero numero di posti auto che si stanno realizzando.

La ditta ci ha fatto sapere che questa possibilità sarebbe percorribile e nei prossimi giorni ne valuteremo la fattiva realizzabilità. Di certo un’apertura anticipata, in particolare un paio di settimane prima delle feste di Natale, sarebbe un’ottima notizia per tutta la città, per cittadini, commercianti e turisti”.

28 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, ParkSempione, apertura anticipata? Possibilità concreta

  1. Bruno Belli il 28 giugno 2018, ore 18:37

    Non capisco una cosa.
    Siccome il 22 gennaio scorso, presente l’intera Giunta sul terreno in questione, fu annunciato che «La realizzazione dell’opera procederà a fasi e prevede aperture intermedie prima della conclusione definitiva dei lavori. Entro 8 mesi infatti apriranno i primi due piani del multipiano (piano interrato e piano terra) per un totale di 120 posti auto già a disposizione dei cittadini» (Varesereport in quella data), visto che ora il Sindaco parla di un’apertura anticipata, ma non più dei passaggi precedenti ad essa (8 mesi coinciderebbero con la fine del mese di agosto), aprirà i 120 posti prima di dicembre oppure no?

    Perchè, in tal caso, una parte della promessa andrebbe comunque in fumo. Direttore sai darci lumi in proposito? Saranno disponibili i primi 120 posti alla fine di agosto?
    Grazie.
    Attendo fiducioso che, senza fanfare e spot vari, ci giunga dall’Amministrazione una risposta chiara, incontrovertibile e soprattutto non soggetta ad ulteriori modifiche, come sembra, ultimamente, venuto di moda.

Rispondi

 
 
kaiser jobs