Politica

Politica, Olimpiadi a Milano, Comi (Fi): occasione unica anche per Varese

L'eurodeputata Lara Comi

L’eurodeputata Lara Comi

“Non perdiamo l’occasione di presentare una candidatura forte per ospitare le Olimpiadi invernali 2026. Se il M5S a Torino litiga all’infinito, Milano è pronta. E per Varese potrebbero esserci ricadute importanti”.

Ad affermarlo è Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia, vicepresidente del Gruppo PPE, che ieri ha lanciato “un appello” al sottosegretario allo sport Giancarlo Giorgetti, affinché “il governo prenda una decisione” sulla candidatura italiana alle Olimpiadi 2026.
“A Torino l’incapacità amministrativa e l’indecisione del Movimento Cinque Stelle rischiano di trascinare la questione alle calende greche – spiega Comi – Milano invece, dopo il successo di Expo e con l’esperienza organizzativa in ambito sportivo della Lombardia, è pronta e ha tutte le carte in regola per soddisfare i requisiti del CIO. Milano candidate city ufficiale per l’Italia rappresenta una grande occasione di sviluppo per i nostri territori, Varese inclusa”.
La nostra provincia, grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale di Malpensa, potrebbe essere la porta d’accesso di atleti, staff e turisti per i Giochi, come già fu per Expo 2015. “Un’occasione unica e irripetibile – sottolinea Lara Comi – ospitare un’Olimpiade permetterebbe di realizzare un ulteriore potenziamento delle infrastrutture di collegamento di Malpensa, ma anche di riqualificare e rafforzare l’offerta ricettiva, già oggi di alta qualità, e di valorizzare la vocazione sportiva del nostro territorio, con strutture di servizio per i team olimpici in arrivo a Milano, sul modello dello Hub della nazionale australiana di Gavirate e grazie alla presenza di un ente come la Varese Sport Commission. Anche per Varese i Giochi sarebbero una vetrina ineguagliabile, che porterebbe ricadute straordinarie sul turismo”. E allora, l’appello di Lara Comi alle forze politiche ed economiche del territorio è di “lavorare tutti insieme affinché questa opportunità possa concretizzarsi”.

27 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs