Varese

Varese, Tutte le proposte del weekend per chi resta in città

piazzamontegrappaWeekend ricco di eventi per i varesini, con proposte diverse e che incontrano i gusti di tutti. Dai dibattiti ai concerti musicali, dallo sport agli spettacoli teatrali e cinematografici. Non c’è che l’imbarazzo della scelta…

Venerdì 22 giugno 

Agrimercato di Campagna Amica Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti

dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazzale De Gasperi
Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti
Da cattolici in questo stato
ore 18.00
Musei Civici di Villa Mirabello – Sala del Risorgimento
piazza della Motta 4, Varese
Presentazione del volume di Ernesto Preziosi “Un altro Risorgimento. Alle origini dell’Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Acquaderni”
Giovanni Acquaderni e Mario Fani, due uomini che hanno lasciato il segno nella storia d’Italia e della Chiesa. Insieme, nel 1867, hanno dato vita alla Società della Gioventù cattolica che costituisce il seme originale di una pianta destinata a crescere: l’Azione Cattolica Italiana, protagonista di primo piano nella storia dell’Italia unita.
Programma
Saluto dell’assessore Francesca Strazzi
Intervengono
S.E. Mons. Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano
Leonardo Tomassoni, Vice Presidente dell’Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859″
Marco Vergottini, Teologo
Sarà presente l’autore
Per informazioni: info.cerses@gmail.com
Varese – Sacro Monte
Corsa podistica popolare non competitiva
ritrovo ore 19.30
Scuola Vidoletti
Via Manin, 3
Organizzazione a cura del club Sci Nordico Varese
Folk sessions | Collettivo Fujenti
Brigante se more
ore 20.00
Tennis Bar Villa Toeplitz
Via Casluncio
Concerto
Festa d’estate saxofonistica
Concerto del Duo Marzi-Zanchini e premiazione del concorso Mousikè
ore 20.30
Salone Estense
Via Sacco, 5
Un duo storico e due musicisti sempre in “viaggio” con un programma accattivante a confronto con una letteratura “inevitabilmente” contemporanea, d’avanguardia, popolare, classica, jazz, che avvicina mondi apparentemente lontani ma uniti nella ricerca della bellezza.
Rassegna cinematografica Esterno Notte
L’assassinio sull’Orient Express
di Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp
ore 21.30
Tensostruttura dei Giardini Estensi
Via Sacco, 5
SABATO 23 GIUGNO
Qua la zampa!
Una giornata da condividere con i nostri migliori amici a quattro zampe
Parco Zanzi Loc. Schiranna
ore 10.30
Lezione teorico-pratica su come gestire il proprio cane in un parco e in area cani, propedutica alla disciplina sportiva presentata nel pomeriggio.
ore 16.00
Dimostrazione e prove gratuite di Treibball: insegnare al cane ad interagire con otto palloni colorati e riportarli al conduttore.
Tutte le attività sono gratuite.
VArese BENEssere
ore 18.00
Tennis Bar Villa Toeplitz
Via del Casluncio, Varese
Jonas Varese Onlus  sarà presente all’evento, con un intervento dal titolo “Fidarsi di sè fidarsi degli altri” incentrato sull’importanza della fiducia per costruire relazioni solide e durature in un’epoca di legami fragili.
Intervengono Erika Minazzi, psicoterapeuta e Valeria Maiano, psicologa
L’ingresso è libero e gratuito
Pedalata notturna per la castellanza di Biumo – XXX edizione
dalle ore 19.00
Biumo Inferiore
ore 19.00 – Ritrovo presso la piazza Madonnina in Prato con concerto bandistico della “Filarmonica Indunese”
ore 20.00 – Partenza della pedalata
ore 21.00 – Arrivo in Piazza XXVI Maggio, con a seguire animazione per bambini e alle 22.30 gran finale con lancio dei palloncini luminosi: evento a cura di Green Event
Comici Mica Da Ridere 2
dalle ore 21.00
Teatro di Varese
Piazza Repubblica
Spettacolo di beneficienza a cura di Emergency, presentato da Giancarlo Ratti de “Il Ruggito del coniglio”, con i due artisti della “Notte dei Miracoli” di Milano Renato Converso e Henry Zaffa e la compagnia teatrale di Bisuschio “Specie Protetta”.
Ricavato a favore dell’ospedale pediatrico Emergency di Bangui – Repubblica Centrafricana
Per informazioni: Enzo 335/6044623 enzo.cavi@gmail.com
Summer music festival 2018
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
ore 21.15
Ravel e la seduzione
Concerto
Letti di notte
dalle ore 22 alle ore 6
Villa Toeplitz del Comune di Varese
Via G.Battista Vico, 43
Nell’ambito della terza edizione della Rassegna Giardini Letterari, appuntamento con “Letti di notte”, la notte bianca della lettura e dei libri, organizzata da Marcos y Marcos editore, in collaborazione con la scuola teatrale Anna Bonomi di Varese. Un reading notturno, sotto le stelle. Il tema sarà “La voce”
DOMENICA 24 GIUGNO
Il Caffè Filosofico
Natura umana
ore 10.30
Biblioteca Civica del Comune di Varese
Via Sacco, 9
Relatore Antonio G. Balistreri Consulente filosofico
Per molti secoli, a partire dalla nota definizione di Aristotele, l’uomo è stato considerato come un animale dotato di ragione. Questa dotazione faceva di lui un essere con qualcosa di divino che lo poneva al di sopra della natura. Con il darwinismo, però, si affermò un nuovo paradigma tuttora imperante che vede nella natura propria dell’uomo qualcosa che non va oltre la dimensione esclusivamente naturale. Oggi «tutto ci incita a mettere fine alla visione di una natura non umana e di un uomo non naturale» (S. Moscovici). La dualità antitetica uomo/animale, cultura/natura cozzerebbe contro l’evidenza. Eppure non c’è dubbio che l’uomo abbia in sé qualcosa di portentoso («Molte sono le meraviglie, ma nulla è più portentoso dell’uomo», diceva già Sofocle), per cui non potendoci accontentare di metterlo semplicemente tra gli animali, ma neppure del tutto separato da essi, forse lo si potrebbe definire, con Hans Jonas, una sorta di transanimale dotato di connotati che non hanno nulla a che fare, almeno direttamente, con il paradigma dell’essere razionale.
Per informazioni: 0332.255.319/274, biblioteca@comune.varese.it
Uscite Narranti Estate 2018
Perchè non provare ad ascoltare, per una volta, una storia diversa?
ore 15:00
Via G.L.Zucchi ingresso Isaac Newton
Da Casbeno a Calcinate degli Orrigoni: attraverso la “Madonnina del Deserto” di Bobbiate nella verde valle del torrente Simonina per i vecchi sentieri che portano a Calcinate degli Orrigoni.
Durata 3 ore circa.
EVENTI PERMANENTI
da sabato 24 marzo a domenica 22 luglio
Funicolare del Sacro Monte
Dal 24 marzo 2018 orario primavera/estate per la funicolare del Sacro Monte. Il nuovo programma di esercizio sarà in attivo fino al 22 luglio 2018.
Tutti i sabato e domenica la prima corsa sarà alle ore 10.00 e l’ultima alle 19.30.  Dal 28 luglio al 2 settembre 2018 poi la funicolare sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 e il sabato sarà in funzione fino alle 22.00. Le corse dello storico impianto che conduce al Sacro Monte si effettuano una ogni 10 minuti nei giorni in cui la funicolare è aperta.
da domenica 17 a domenica 24 giugno
Qualifyng Grand Prix
A cura di Aero Club Adele Orsi
da venerdì 22 a domenica 24 giugno
Memorial Fabio Aletti
Basket 3vs3, 13ma edizione
Oratorio Dott.Luigi Molina
Piazza XXVI Maggio
Torneo di basket giunto alla 13ma edizione organizzato per ricordare uno dei ragazzi della Società sportiva Elpis 2001. I partecipanti sono ragazzi  della Città di Varese di età compresa tra i 14 anni fino alla categoria Under 21
da venerdì 22 a sabato 23 giugno
Summer music festival 2018
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
Masterclass del M° Carlo Balzaretti – tecnica e interpretazione pianistica
da sabato 23 a domenica 24 giugno
TURNING_for Marta
Nell’ambito della rassegna culturale Nature urbane pop-up
FAI Villa-e-collezione-panza
Piazza Litta, 1
E’ nel luogo icona del contemporaneo, dove la luce e il colore degli artisti americani convivono in armonia con gli ambienti antichi, che si esibirà la danzatrice Marta Ciappina, varesina, su una coreografia di Alessandro Sciarroni, uno dei più importanti coreografi della scena internazionale.
Turning_for Marta è il titolo del lavoro, creato appositamente NATURE URBANE POP-UP. L’artista lavora con la danzatrice e ricostruisce alcune delle pratiche sperimentate alla Biennale di Venezia e in altri progetti europei, concentrandosi sul concetto di Turning.
Le stanze di Dan Flavin, quasi un tempio consacrato all’elemento luminoso, saranno parte integrante della performance che vivrà in un dialogo continuo con lo spazio e con la musica contemporanea.
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. E’ stata attivata la lista d’attesa per consentire al pubblico di partecipare all’evento.
Orari e ulteriori informazioni su www.natureurbane.it
da sabato 23 a domenica 24 giugno
Biumo in festa
Sagra rionale con mercatini, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e la pedalata serale
Torna l’appuntamento con Biumo in festa, l’ormai tradizionale sagra rionale con mercatini, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e la pedalata serale. La manifestazione è in programma sabato 23 e domenica 24 giugno: ad organizzarla – con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione di ConfCommercio Ascom Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, Actl – l’associazione di promozione sociale Green Event. Tantissimi gli eventi, dai mercatini di prodotti tipici e artigianali agli spettacoli per bambini e intrattenimenti musicali.
da sabato 23 a domenica 24 giugno
VArese BENEssere 2018 !
Proposte per stare bene
Villa Toeplitz del Comune di Varese
Via  G.B.Vico 43
L’obiettivo di VA BENEssere 2018 è di presentare gli operatori che propongono percorsi per trovare un equilibrio psicofisico interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute, tra cui Shiatsu, Reiki, Orthobionomy, Kinesiologia, Floripratica di Bach, Ayurveda, Reflessologia Facciale, Iridologia, danzaterapia, Reflessologia del piede, Biotransenergetica, etc. ma anche supportare le aziende che creano strumenti rispettosi della natura e compatibili con il benessere dell’uomo e del suo habitat, dai prodotti biologici ai centri benessere, dall’ energia alternativa ai prodotti per migliorare la qualità di vita. ! Due giorni all’insegna del benessere e del naturale, della salute e dell’ecologia per imparare a migliorare le proprie abitudini quotidiane.
A cura di Coopuf iniziative culturali
da sabato 23 a domenica  24 giugno
Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori
In una terra, quale il Varesotto, che per oltre cent’anni ha espresso grandi opere nel settore della meccanica e nel design, tra motori e carrozzerie note in tutte il mondo, un grande evento è stato la sintesi di passione, lavoro, sport e successo popolare. E’ la Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, sorta ad opera di RACI Milano e AutomobileClub Varese nel 1931 e di cui si sono disputate, fino al 1960, dieci edizioni velocistiche, cinque prima e cinque dopo la seconda guerra Mondiale. Un’icona di straordinaria bellezza e grandi imprese che resteranno nella storia.
Dal 1990 il Club Auto Moto Storiche Varese si è fatto carico della rievocazione della competizione in chiave regolaristica che quest’anno andrà in scena abato 23 e domenica 24 giugno 2018.
L’evento di auto storiche ha come epicentro la città di Varese, torna a disputare lo spettacolare match race del sabato sera nella centrale Piazza Monte Grappa e valorizza 50 borghi del Varesotto.
da sabato 23 a domenica  24 giugno
40° edizione Palio delle sei contrade di Masnago
Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Masnago
Programma
Sabato 23 giugno
ore 19 – Tavolata in via Bolchini, con la “grande bracerata” e banco gastronomico in Oratorio
ore 21 – Partenza del Corteo Storico dal Parco Mantegazza con arrivo sul sagrato della Chiesa
Sul campanile si svolgerà la “battaglia” tra Vizi e Virtù ispirata agli affreschi della  sala del  Castello Mantegazza, dedicata appunto ai Vizi e alle Virtù : spettacolo e regia dello Studio Festi.
Domenica 24 giugno
ore 10.30 – Santa Messa dei Ss. Patroni Pietro e Paolo in Chiesa Parrocchiale celebrata da Don Sergio Vegetti nel 50° della sua ordinazione sacerdotale
ore 13 – Pranzo del 50° per festeggiare Don Sergio presso la Cripta
ore 16 -  Animazione e torneo di calcio saponato in Oratorio
ore 17.30 – Palio bambini: nel magico mondo di Harry Potter
ore 19.30 – Banco gastronomico
MOSTRE
da sabato 26 maggio a domenica 30 settembre
Microstorie di archeologia contemporanea
Mostra Personale di Alberto Bortoluzzi
Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese
Via Cola di Rienzo 42
da domenica 27 maggio a domenica 8 luglio
Ripennelliamo Emozioni
Ricordando Silvio Bonelli (1908 – 1989)
Sala Veratti del Comune di Varese
Via Veratti, 20
Mostra a cura dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese
Orari: venerdì , sabato e domenica, 9.30 – 12.00;  15.00 – 18.30 ingresso libero
fino a domenica 9 dicembre
BARRY X BALL A VILLA ECOLLEZIONE PANZA
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Villa Panza del Fai
Piazzale Litta, 1
Villa Panza in collaborazione con il Castello Sforzesco presenta una mostra personale dedicata a Barry X Ball, artista scultore californiano dagli esordi minimalisti e in costante dialogo con la tradizione: magica ossessione da passare allo scanner in 3D e tradurre in pietre e marmi preziosi.
La mostra, attraverso un percorso intenso all’interno delle sale della Villa, presenta 56 opere dagli anni 90 ad oggi in un excursus dai primi lavori a fondo oro, piccoli oggetti preziosi, alle carismatiche recenti sculture colme di pathos, fino alla sezione dei Masterpieces, sculture imponenti e preziose che culminano nel potente Pseudogroup of Giuseppe Panza, nove ritratti del Collezionista realizzati da un calco del volto di Giuseppe Panza dal quale si evince il rapporto straordinario di rispetto e amore tra l’artista e il suo mecenate. Un’esplorazione sulle diverse modalità espressive e tematiche dell’artista in costante equilibrio tra concettuale e figurativo, tra alta tecnologia e arte dell’intaglio a mano, tra essenzialità e incanto.
da domenica 17 a giovedì 28 giugno 2018
Sogno d’Estate
Location Camponovo-Sacro Monte di Varese
Location Camponovo, Viale del Santuario
Franca Carra e Daniele Garzonio per Sogno d’Estate
Dal 17 al 28 Giugno 2018 nell’ambito della rassegna Sogno d’Estate, Location Camponovo, ospita la doppia mostra personale di Franca Carra e Daniele Garzonio.
L’esposizione di Franca Carra dal titolo “Pittura, architettura…e altro” presenta una selezione di opere recenti dedicate al tema dell’architettura sacra, del paesaggio, del ritratto e delle personalissime nature morte con pizzi e ricami.
La mostra personale di Daniele Garzonio presenta una serie di opere che hanno come tema “Il tempo”.
Domenica 17 giugno per tutta la giornata si svolgerà il secondo laboratorio gratuito di incisione dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere la tecnica di questa antica arte.
Ingresso libero
Inaugurazione domenica 17 giugno ore 11.00
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Info info@locationcamponovo.it  Tel 374.2311152
Prenotazione laboratori  Anny Ferrario 335 8129631

 

22 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs