Varese

Varese, Comici mica da ridere, risate sul palco in favore di Emergency

Tra i protagonisti GIancarlo Ratti

Tra i protagonisti GIancarlo Ratti

Un’iniziativa per ridere davvero di cuore. Al teatro OpenJobMetis di piazza Repubblica, sabato 23 giugno alle ore 21, si svolgerà la seconda edizione dello spettacolo di cabaret “Comici mica da ridere” con i due artisti della “Notte dei Miracoli” di Milano Renato Converso e Henry Zaffa e la compagnia teatrale di Bisuschio “Specie Protetta”. Il presentatore sarà Giancarlo Ratti , attore e voce della trasmissione radiofonica “Il Ruggito del coniglio” di Rai Radio 2. Il prezzo? Basta rinunciare ad una pizza.

Il ricavato sarà devoluto ad Emergency, l’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e per promuovere allo stesso tempo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani (www.emergency.it).

In particolare l’incasso della serata servirà per sostenere il centro pediatrico dell’associazione situato a Bangui in Repubblica Centrafricana che dal 2009 offre assistenza ai bambini fino a 14 anni affetti da drepanocitosi, asma, sindrome nefrotica, epilessia, diabete e cardiopatia.

Si tratta dello stesso ospedale visitato lo scorso anno da Papa Francesco che decise anche di contribuire a sostenerne i costi. La Notte dei Miracoli (ex Corte dei Miracoli), aperta nel 1984 dal celebre comico Renato Converso, è uno dei luoghi cult della movida nonché il punto di riferimento della comicità milanese e rampa di lancio per parecchi comici italiani che hanno mosso i loro primi passi sulle rive dei Navigli; tra questi citiamo Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi, i Fichi d’India, Flavio Oreglio (il poeta catartico di Zelig), il Mago Forest, Max Pisu, Marina Massironi e Giacomo Poretti del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”.

Lo spettacolo che andrà in scena sabato 23 giugno al teatro OpenJobMetis vedrà la presenza dei comici Renato Converso e Henry Zaffa e sarà presentata nientemeno che da Giancarlo Ratti,attore televisivo, teatrale e cinematograficoitaliano che fa parte del cast della nota trasmissione radiofonica “Il Ruggito del Coniglio” in onda su Rai Radio 2. La compagnia teatrale "Specie protetta", formata da docenti dell'I.S.I.S. Bisuschio, dal 2013 recita commedie divertenti per aiutare ragazzi e famiglie in difficoltà, raccogliere fondi per la scuola stessa o premiare con borse di studio studenti meritevoli. Lo spettacolo prevede una commedia scritta dal prof. Giovanni Marinaci che è anche il regista della compagnia oltre che promotore degli eventi. La commedia si intitola “Perché sei tu Romeo?”.

Dalle ore 17 all’ingresso del teatro sarà possibile visitare virtualmente uno dei centri Emergency situato in Iraq grazie all’ausilio di visori a 360 gradi: indossandoli, ci si potrà immergere a 360 gradi nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq) che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Ora toccherà a Varese compiere la sua parte di solidarietà Ingresso a 13 euro-gratuito fino ai 10 anni. Per informazioni: Enzo 335/6044623 enzo.cavi@gmail.com

19 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs