Varese

Varese, Al via riqualificazione dei marciapiedi a Belfiore, lettera del sindaco

cantiereGiovedì 21 giugno inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi del Quartiere Belfiore a Varese. Un intervento che i residenti attendevano da tanti anni viste le condizioni dei marciapiedi dimenticati per decenni. Si entra nel vivo dunque delle opere che verranno realizzate quest’estate che prevedono la riqualificazione di marciapiedi, asfaltature di strade, cantieri in scuole e parcheggi e interventi di messa in sicurezza.

Lavori per i quali l’amministrazione ha compiuto un notevole sforzo per stanziare i fondi necessari per far partire diversi cantieri in città. In questi giorni inoltre a Belfiore si stanno eseguendo i lavori per la posa della fibra ottica. L’amministrazione ha chiesto all’azienda privata che sta svolgendo i lavori di coordinare l’intervento per l’installazione della banda ultra larga con il cantiere per la riqualificazione dei marciapiedi in modo da rendere più efficienti i lavori e creare meno disagi ai cittadini.

Giovedì si parte a Belfiore, un intervento che vedrà una riqualificazione del quartiere e un miglioramento della mobilità dei pedoni e residenti che avranno nuovi marciapiedi riqualificati. In sostanza i lavori consistono nella rimozione del tappetino d’usura, demolizione dei sottofondi in calcestruzzo che versano in cattive condizioni, sostituzione dei cordoni deteriorati, abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di scivoli e posa di piastrelle “Logesvetevolution” per le persone non vedenti in particolare in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e all’inizio e fine dei marciapiedi, e infine il rifacimento completo del manto di copertura. L’importo dei lavori ammonta ad oltre 150 mila euro.

In questi giorni il Sindaco Galimberti, nell’ambito delle nuove iniziative di comunicazione e per un nuovo rapporto con il cittadino, ha inviato delle lettere ai residenti del quartiere Belfiore interessati dai cantieri per informare al meglio i cittadini sia sulla tipologia dei lavori, sulla loro consistenza e sulle tempistiche dell’intervento. Inoltre l’amministrazione ha messo a disposizione la mail interventi.strade@comune.varese.it per poter ricevere ulteriori informazioni in merito al cantiere.

19 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, Al via riqualificazione dei marciapiedi a Belfiore, lettera del sindaco

  1. Fausto Alini il 20 giugno 2018, ore 07:43

    Bene, era ora che si intervenisse sulle strade di Varese, dopo dieci anni buoni di totale disinteresse. Ma vi è una via che oltre ad essere dimenticata è diventata oltremodo pericolosa per chi la percorre. Mi riferisco alla parte terminale di via Belmonte, quella che conduce al golf, tanto per intenderci. Sul lato destro presenta una scarpata che precipita fino alla via Peschiera. Il guard rail è alto si e no 30 cm. ed è chiaramente insufficiente a garantire una protezione soprattutto a ciclisti e pedoni.,prima o poi ci scappa il morto e allora l’Amministrazione verrà chiamata a risponderne. Sindaco avvisato è mezzo salvato…Tra l’altro dei privati hanno recintato abusivamente l’altro lato della strada ( alcuni lavori sono ancora in corso ) e le siepi invadono buona parte della carreggiata. Il controllo edilizio dove è? Questa strada è percorsa quotidianamente da cittadini svizzeri che si recano al golf. Che bel biglietto da visita per la nostra Città!

  2. cesare chiericati il 26 giugno 2018, ore 19:00

    Ok per il quartiere Belfiore, ottimo e abbondante…. ma interventi come quelli in corso devono essere la normalità delle amministrazioni comunali non un evento epocale. L’eredità è pesantissima – dieci anni e più di trascuratezze diffuse – ma è veramente ora di cambiare passo. La segnalazione di Fausto Alini è un ulteriore dimostrazione di questa necessità assoluta. La cultura delle manutenzioni diventi il tratto distintivo dell’attuale giunta, fin ora non lo è stato.

Rispondi

 
 
kaiser jobs