Travedona

Travedona, Clan Zingaro grande protagonista al Festival Il Lago Cromatico

Il Clan Zingaro

Il Clan Zingaro

Doppio appuntamento questa settimana per il Festival Il Lago Cromatico: giovedì 21 Giugno a Ranco e sabato 23 Giugno sul lungo lago di Monate di Travedona.

Giovedì 21 Giugno torna a Ranco la Festa Europea della Musica. La manifestazione, che rientra nel circuito europeo della Festa della Musica e promosso dal Ministero delle Attività Culturali e del Turismo, è arrivata quest’anno alla sua VIII Edizione a Ranco. Dalle ore 19:00 fino a tarda sera l’intero paese, che si affaccia sul Lago Maggiore, diventerà interamente pedonabile e vedrà alternarsi ben 17 formazioni di tutte le fasce d’età e di ogni genere musicale su quattro palchi posizionati nel paese: P.zza Venezia; Parco Rodari con due palchi e il Cantiere Nautico Brovelli.

Una manifestazione aperta a tutti dai giovani ai meno giovani e di qualsiasi estrazione culturale: tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non in libertà. Non mancheranno stand enogastronomici curati dalla ProLoco di Ranco. La manifestazione è organizzata dal Comune di Ranco, dall’Associazione Musica Libera, dalla Proloco di Ranco e dal Cantiere Brovelli. L’evento è inserito nel ricco cartellone del Festival Il Lago Cromatico con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, della Camera di Commercio di Varese, della Navigazione del Lago Maggiore ed importanti partner.

Sabato 23 Giugno il Festival Il Lago Cromatico farà tappa sul Lago di Monate di Travedona con il concerto del Clan Zingaro guidato da Daniele Gregolin, chitarra manouche, insieme a Nadio Marenco, fisarmonica, Michele Gattoni, chitarra ritmica,Cesare Pizzetti, contrabbasso. Daniele Gregolin è considerato uno dei chitarristi più eclettici e personali della scena musicale jazz rock e pop ed insieme alla sua formazione presenterà il suo progetto Spaghetti Gipsy, dove i ritmi gitani, lo swing classico della canzone italiana e le composizioni più celebri del gigante Django Reinhardt saranno il piatto principale, insaporito da brani manifesto storici della swing-era Italiana.

Spaghetti Gipsy è un manifesto contemporaneo di un’ Italia a colori e in bianco e nero, pomposa e ricca ma anche spiritosa e naif, contaminata da nuovi ritmi fusi dal comune denominatore jazz-swing. Il concerto realizzato in collaborazione del Comune di Travedona Monate e ad ingresso libero si svolgerà alle 21:30 sul lungo lago di Monate (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Sala Don Luigi Ponti – Via Binda 2).

Per l’occasione l’Associazione Canottieri di Monate lascerà aperte le sue porte per un Open House con prove di canottaggio in piscina (informazioni: stafftecnicomonate@gmail.com). Inoltre, inizierà il primo appuntamento goloso del Festival con la collaborazione del’Angolo del Gelato di Monate, che per l’occasione presenterà un gusto dedicato al Lago Cromatico.

La quarta edizione del Festival Il Lago Cromatico, organizzata dall’Associazione Musica Libera, si svolgerà per tutta l’estate fino alla fine di settembre con 23 eventi musicali di rilievo lungo la bassa sponda lombarda del Lago Maggiore con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, della Camera di Commercio di Varese, della Navigazione del Lago Maggiore ed importanti partner. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com

18 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs