Varese

Varese, Weekend in città, tutti gli appuntamenti in cartellone

piazzamontegrappaTanti gli appuntamenti nel Weekend varesino, con proposte per tutti i gusti, dallo sport alle mostre, dalle manifestazioni in città fino agli spettacoli e alla musica.
VENERDÌ 15 GIUGNO
Tra ville e giardini
Corsa serale
Giardini Estensi
Via Sacco, 5
ore 19.30 – mini giro per bambini
ore 20.00 – 10 km competitiva Fidal
ore 20.15 – 5 e 7 km non competitiva
Sin dalla prima edizione del 2013, a cui hanno partecipato circa 350 atleti, la manifestazione ha attratto sempre più partecipanti: nella ultima edizione 2017 si è sfiorato il numero di 1000 atleti tra agonisti Fidal e semplici appassionati del podismo. Il percorso è estremamente panoramico e configura la gara come una “city-country”. Il neologismo descrive perfettamente le caratteristiche e la varietà del percorso: partenza ed arrivo nei Giardini Estensi, passaggi nella zona pedonale della città e attraversamenti suggestivi dei parchi cittadini più belli, tra asfalto e tratti su sterrato.
Quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione EOS  di Varese che si occupa di violenza sulle donne e sui minori
Maggiori info e iscrizioni: www.asdrunnervarese.com
Folk sessions | Cann cord e pell
Bal Folk varesino
ore 20.00
Tennis Bar Villa Toeplitz
Via Casluncio
Concerto
L’esplorazione di Marte
Incontri tra cielo e terra 2018
Salone Estense del Comune di Varese
Via Sacco, 5
ore 21.00
Relatore Dott. Cesare Guaita, Presidente Gat Tradate
Serata a cura della Società Astronomica G.V Schiapparelli
Mente Lucida Tour
Il coraggio di fare impresa
ore 21.00
Teatro Santuccio
Via Sacco, 10
Incontro informativo rivolto agli imprenditori del teritorio e aperto alla cittadinanza volto a desplorare, con l’ausilio di noti professionisti, il fare impresa e il coraggio necessario per l’impresa stessa.
A cura di Openjob Metis SPA
SABATO 16 GIUGNO
 
TEDxVarese, Quando immagini il futuro
La conferenza che ispira tutto il mondo torna a Varese
Ville Ponti
dalle 9.00 alle 18.15
Ville Ponti
Piazza Litta, 2
TEDxVarese è un evento annuale che cresce di anno in anno grazie al lavoro di un team di giovani professionisti, con l’obiettivo di offrire un nuovo modo per raccontarsi e ascoltarsi, celebrare l’innovazione e la curiosità e ispirare le persone dando voce a idee e progetti che vale la pena diffondere.
Innovation Garden
Prima fiera dell’innovazione della città di Varese
dalle 9.00 alle 19.00
Ville Ponti
Piazza Litta, 2
Innovation Garden è la prima fiera dell’innovazione della città di Varese, organizzata da TEDxVarese, a ingresso gratuito. Per un’intera giornata, dalle 9:00 alle 19:00, Villa Andrea diventerà il contenitore di attività di expo, esperienze interattive, incontri, spazi di svago e di confronto, workshop, aree di recruitment e attività che immergeranno i partecipanti in un contesto innovativo e proiettato nel futuro.
Aggiungi un posto a tavola per il Bernascone
ore 20.30
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
A Varese, uno spettacolo con musica e canzoni dal vivo, per raccogliere fondi per il restauro del campanile della città, il “Bernascone”. Il Bernascone, simbolo della città di Varese, è un bene di tutti: con i suoi 400 anni, ha bisogno di un importante restauro. Per sensibilizzare la città e raccogliere fondi a sostegno del progetto di recupero architettonico, la Compagnia EFFETTI COLLATERALI allestisce uno spettacolo di grande coinvolgimento: un contribuito all’imponente opera di restauro della torre campanaria di Varese.
Una sera per rivivere il celebre musical scritto da Garinei e Giovannini, la storia di don Silvestro che Johnny Dorelli interpretò per primo in modo magistrale, e contribuire a far tornare al suo splendore il Bernascone.
Varese Pride 2018: partenza corteo ore 17.30 da via Sacco e arrivo in Piazza Monte Grappa alle ore 20 circa
Interruzioni temporanee della circolazione: via Sacco sarà chiusa al traffico dalle 16.30 alle 18 circa. Altre interruzioni seguiranno il percorso del corteo e le strade verranno chiuse temporaneamente al passaggio dei partecipanti e subito riaperte.
Divieto di vendita/somministrazione di alcolici/superlacolici durante la manifestazione: leggi l’ordinanza
DOMENICA 17 GIUGNO
Villa Panza Kids. Bim Bum Bart
Laboratori ed esperienze interattive per famiglie
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Villa Panza  del Fai
Piazzale Litta, 1
Speciale Barry x Ball Alla scoperta delle opere del grande artista californiano che ci ispireranno in laboratorio per realizzare la nostra opera in 3D. La rassegna “Bim Bum Bart” si compone di un ricco calendario di laboratori creativi che propongono esperienze di gioco e apprendimento in grado di stimolare la creatività dei bambini dai 4 ai 12 anni.
Cosa si prova a immergersi in universi di colori? Come si può creare utilizzando la luce ed elementi naturali? A Villa Panza, Varese, gli stimoli multisensoriali, offerti dalla collezione permanente, dalle mostre in corso e dal parco, sono l’occasione per conoscere e sperimentare, divertendosi, i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. In collaborazione con LaborArs.
Uscite Narranti Estate 2018
Perchè non provare ad ascoltare, per una volta, una storia diversa?
ore 15.00
Fioritura sulla cima del Campo dei Fiori, esplosione di colori nel verde intenso del bosco. Ma attenzione, a volte, i fiori possono essere velenosi!
Park ristorante Irma Campo dei Fiori (VA)
Durata 3 ore circa
Summer music festival 2018
Castello di Masnago
Via Cola di Rienzo, 42
ore  17.00
Saggio degli allievi dell’Accademia Musicale Papillons
Convivà
Noi portiamo tavoli e sedie, voi portate un cibo che parli della vostra terra per condividerlo con tutti
dalle ore 18.00
Parco Perelli, Biumo Inferiore( dietro la Chiesa)
Evento di condivisione del cibo organizzato dall’Associazione Convivà: una cena di comunità sul modello del Concibò di Bologna con musica, burattini e animazioni per tutta la famiglia
Domenica nel parco: jazz | Arcadia Trio
ore 19.30 e 21.30
Tennis Bar Villa Toeplitz
Via Casluncio
Leonardo Radicchi ¿ sax, Ferdinando Romano ¿ double bass, Giovanni Paolo Liguori – drums
Ingresso libero
Concerto del Corpo Musicale “Libertà” della Rasa
ore 20.30
Giardini Estensi
Via Sacco, 5
In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Teatro di Varese
Interpretando il Sacro nel 2018
Concorso per giovani artisti dei licei e degli istituti superiori
Cerimonia di premiazione dei vincitori
Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi
Via del Ceppo, Sacro Monte di Varese
ore 15.30
Nella giornata verranno premiate le opere ritenute più meritevoli tra quelle presentate da 45 studenti dei licei e degli istituti superiori, che si sono cimentati nella resa artistica,  variegata e originale, del complesso tema del “sacro”, avendo come obiettivo quello di mostrarlo e presentarlo attraverso gli occhi delle nuove generazioni e in chiave contemporanea.
Le opere rimarranno in mostra fino a domenica 2 settembre 2018
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi ; dalle 9.00 alle 16.00
EVENTI PERMANENTI
da sabato 24 marzo a domenica 22 luglio
Funicolare del Sacro Monte
Dal 24 marzo 2018 orario primavera/estate per la funicolare del Sacro Monte. Il nuovo programma di esercizio sarà in attivo fino al 22 luglio 2018.
Tutti i sabato e domenica la prima corsa sarà alle ore 10.00 e l’ultima alle 19.30. Inoltre, con il nuovo programma per la primavera e l’estate l’impianto sarà attivo anche nei giorni festivi di Pasqua, pasquetta, il 25 aprile il 1° maggio e il 2 giugno. Un’altra novità per il 2018 è prevista per il ponte del primo maggio: la funicolare sarà attiva dal 28 aprile al 1° maggio tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30. Dal 28 luglio al 2 settembre 2018 poi la funicolare sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 e il sabato sarà in funzione fino alle 22.00. Le corse dello storico impianto che conduce al Sacro Monte si effettuano una ogni 10 minuti nei giorni in cui la funicolare è aperta.
da sabato 9 a sabato 16 giugno
Varese Pride Week 2018
Convegni, conferenze, dibattiti, proiezioni  di film che tratteranno i temi LGBTQIA
La settimana culminerà sabato 16 giugno con la Varese Pride 2018: corteo colorato e festoso, con un accompagnamento musicale che terminerà in piazza Montegrappa dove in serata è prevista una manifestazione finale
da sabato 9 a domenica 17 giugno
Solevoci InCanto a Varese 2018
InCanto a Varese è un’importante iniziativa dedicata alla musica vocale realizzata nella città e nella provincia di Varese. E’ uno dei festival estivi più conosciuti in Italia che offre agli amanti del canto corale l’occasione di partecipare ad una serie di concerti, open singing e flashmob, seminari, workshop e l’opportunità di incontrarsi e condividere la passione per la musica vocale. Il programma del Festival prevede circa 50 esibizioni. Ai concerti che si svolgono al chiuso, programmati in teatri, sale e chiese dei principali luoghi di interesse storico e turistico, si affiancano suggestive esibizioni all’aperto presso laghi, ville e giardini e piazze del centro storico.
Programma su www.incantoavarese.it
da domenica 10 a domenica 17 giugno
#AVIGNOFEST
Festa patronale di Avigno
Oratorio di Avigno
Via Astico, 14
22esima edizione della festa patronale di Avigno: banco gastronomico, live music, tornei, gran finale con spettacolo pirotecnico domenica 17 giugno alle ore 23
Per informazioni: tel: 0332 229405, avigno@chiesadimilano.itavignofest@gmail.com
da venerdì 15 a domenica 17 giugno
Souvenir di Varese – Ricordo di Varese
Nell’ambito della rassegna culturale Nature Urbane Pop-Up
Musei Civici di Villa Mirabello
Piazza Motta, 4
Souvenir di Varese…Ricordo di Varese  è il titolo del un progetto ideato dalla compagnia Officina Orsi con la curatela di Rubidori Manshaft, Paola Tripoli e Francesca Garolla, per stimolare e dare valore al patrimonio di ricordi personali che consentano di mettere in luce il comune sentire di far parte di una comunità. Villa Mirabello, sede dei Musei Civici, luogo simbolo per eccellenza della memoria nel territorio varesino, è stata scelta per diventare il set dell`installazione teatrale per video e parole che vuole rappresentare una memoria collettiva della città attraverso i racconti dei cittadini che verranno intervistati nel corso di tre giornate, il 15, 16 e 17 giugno.
Tutti coloro che vorranno raccontare i loro ricordi potranno prenotarsi attraverso i seguenti recapiti: mail: officinaorsi@gmail.com, facebock: Officina Orsi Switzerland, telefono +39 392 06 93 240
da venerdì 15 a domenica 17 giugno
Casamatta, letture e proposte per un territorio che cambia
Modulo 1 | Ecosistema Olona: lettura territoriale
Urbanistica, soundscape, fotografia
Legambiente
località Molini di Gurone, Malnate
Workshop che si colloca all’interno di un processo di ri-costruzione di senso e rafforzamento della comunità avviato dal centro di volontariato ambientale “Casamatta”, di proprietà di Legambiente, situato nel borgo dei Molini di Gurone, Malnate, che si trova all’interno di una vasca di laminazione lungo il fiume Olona: un luogo unico al mondo dove da anni Legambiente sperimenta l’economia circolare con un orto, un forno comune e spazi a disposizione per l’educazione ambientale.
sabato 16 e domenica 17 giugno
Canottaggio
Campionati italiani Coop
Senior – Junior – PL – Pararowing
da domenica 17  a domenica 24 giugno
Qualifyng Grand Prix
A cura di Aero Club Adele Orsi
MOSTRE
da sabato 26 maggio a domenica 30 settembre
Microstorie di archeologia contemporanea
Mostra Personale di Alberto Bortoluzzi
Castello di Masnago dei Musei Civici del Comune di Varese
Via Cola di Rienzo 42
da domenica 27 maggio a domenica 8 luglio
Ripennelliamo Emozioni
Ricordando Silvio Bonelli (1908 – 1989)
Sala Veratti del Comune di Varese
Via Veratti, 20
Mostra a cura dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese
Orari: venerdì , sabato e domenica, 9.30 – 12.00;  15.00 – 18.30 ingresso libero
fino a domenica 9 dicembre
BARRY X BALL A VILLA ECOLLEZIONE PANZA
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Villa Panza del Fai
Piazzale Litta, 1
Villa Panza in collaborazione con il Castello Sforzesco presenta una mostra personale dedicata a Barry X Ball, artista scultore californiano dagli esordi minimalisti e in costante dialogo con la tradizione: magica ossessione da passare allo scanner in 3D e tradurre in pietre e marmi preziosi.
La mostra, attraverso un percorso intenso all’interno delle sale della Villa, presenta 56 opere dagli anni 90 ad oggi in un excursus dai primi lavori a fondo oro, piccoli oggetti preziosi, alle carismatiche recenti sculture colme di pathos, fino alla sezione dei Masterpieces, sculture imponenti e preziose che culminano nel potente Pseudogroup of Giuseppe Panza, nove ritratti del Collezionista realizzati da un calco del volto di Giuseppe Panza dal quale si evince il rapporto straordinario di rispetto e amore tra l’artista e il suo
mecenate. Un’esplorazione sulle diverse modalità espressive e tematiche dell’artista in costante equilibrio tra concettuale e figurativo, tra alta tecnologia e arte dell’intaglio a mano, tra essenzialità e incanto.

15 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs