Spettacoli

Spettacoli, Estate Varesina, lanciato il cartellone di Esterno Notte & C.

Gli orgabizzatori dell'Estate Varesina insieme al sindaco Davide Galimberti

Gli orgabizzatori dell’Estate Varesina insieme al sindaco Davide Galimberti

Estate Varesina, atto secondo. Dopo la presentazione della prima manifestazione del cartellone, il Varese Estense Festival, primo festival varesino di opera, teatro e musica che si svolgerà ai Giardini Estensi da lunedì 25 giugno a martedì 3 luglio, questa mattina è stato il momento di un altro segmento, in attesa che giovedì 21 giugno venga lanciata l’ottava edizione del festival di teatro Tra Sacro e Sacromonte. Il tutto sarà poi compreso in un libretto, che, tuttavia, al momento ancora non c’è.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Davide Galimberti che rappresentava il Comune di Varese, è stato lanciato uno degli appuntamenti più attesi dell’Estate Varesina: parliamo di Esterno Notte, il cartellone di cinema all’aperto (cinema e non solo) che, organizzato da Filmstudio 90, si svolge dal 21 giugno al 31 agosto, tagliando il traguardo, come rimarca il patron Giulio Rossini, della sua trentunesima edizione. Diverse le location del festival che ripropone il meglio delle pellicole della passata stagione, ma senza dubbio la grande tensostruttura ai Giardini Estensi costituisce il cuore pulsante dell’iniziativa.

La rassegna parte con una serata-evento, appunto, il 21 giugno, quando si tiene la “Festa internazionale della musica” con un concerto della Sax Academy, a cui seguirà il primo film della rassegna: The Greatest Showman di Michael Gracey. A questa partenza seguiranno una cinquantina di serate dedicate al cinema e alla musica.

Previsto un evento anche a chiusura del cartellone: il 31 agosto sarà proposta La gazza ladra di Rossini, registrazione dello spettacolo che si è tenuto al Teatro alla Scala, con la regia di Gabriele Salvatores, che vedeva la varesina Francesca Alberti nel ruolo della gazza ladra.

Sempre all’interno di Esterno Notte, un appuntamento da non perdere: venerdì 6 luglio è la volta dello spettacolo teatrale “..per ora rimando il suicidio-Omaggio a Fo, Jannacci, Gaber“, con Marina De Juli, l’attrice e regista che esce da una lunga esperienza con il teatro di Dario Fo e Franca Rame. La presentazione dello spettacolo offre alla De Juli l’opportunità per rilanciare l’idea di un evento che ricordi il grande Dario, ma soprattutto le sue radici nel nostro territorio.

Davvero ricco l’elenco delle proposte che sono elencate nell’Estate Varesina: tornano infatti Black&Blue Festival e Varese Gospel Festival, dal 20 al 22 luglio. Novità assoluta, invece, la manifestazione che chiuderà il calendario estivo per lasciare spazio alla seconda edizione di Nature Urbane: parliamo del Festival Archeologico, che si terrà dal 6 al 9 settembre.

 

15 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs