Varese

Varese, Manifestazione anti-razzista nel nome di Soumaila Sacko

stranieriAtti criminali e semi di violenza si moltiplicano nel Paese, nella società, nel mondo del lavoro, nella scuola, nella realtà sociale e sul web. In Italia, in Europa e nel mondo si manifestano rigurgiti nazionalistici e xenofobi, fenomeni oscurantistici e atti d’intollerabile violenza sempre più spesso perpetrati da forze della criminalità organizzata e fascio-naziste, in un clima generale malato che permea le nostre comunità. Discriminazione, intolleranza, odio verso il “diverso”, razzismo e xenofobia, sfruttamento, sperequazioni e ingiustizia sociale fanno quasi parte della normalità italiana.

Il nostro pensiero va a Soumaila Sacko, giovane bracciante ammazzato con un colpo di pistola. Contro il fascismo, il razzismo, la mafia, atti criminali violenti e rigurgiti che non si vogliono arrestare non servono parole, ma sostegno, solidarietà e atti concreti!, non certo politici come quelli di Matteo Salvini, che parla di “pacchia” finita per i migranti.

NESSUNA PERSONA È ILLEGALE ! Ci batteremo perché tutto questo non accada mai più. A questa grande disumanità, occorre dare una risposta di nuovo umanesimo; una risposta centrata sulle persone, il loro valore, la solidarietà, la libertà, la giustizia sociale, la democrazia, uguali diritti per tutte/i, partecipazione, affermazione e riscatto sociale. Serve una nuova stagione di lotta contro degrado, abbandono, povertà, disuguaglianza e ingiustizia sociali.

Invitiamo le cittadine e i cittadini, tutte le organizzazioni, i movimenti, le associazioni democratiche sociali, civili, politiche e culturali ad aderire, a sottoscrivere questo appello e questo impegno.

Chiamiamo tutte e tutti coloro che credono nella solidarietà, nella pacifica convivenza, nel rispetto della vita, a essere con noi, a battersi per i diritti sociali e civili di tutt*, per una società di giustizia e libertà, per l’uguaglianza, per la nonviolenza, per fermare la barbarie!

La manifestazione antirazzista e antifascista si terrà a Varese sabato 16 giugno, ore 10.30.

Prime sottoscrizioni e adesioni: Jacques Amani, Gianluca Albertini, Claudia Barberis, Daniele Bompan, Marilina Lucia Castiglioni, Angelo Ferrarello, Mario Franzil,Pieranna Gervasini, Jasmine Labianco, Evariste Latt, Luciana Moscardini, Giuseppe Musolino, Elvira Nidoli, Barbara Pedon, Tiziana Rota, Bartolomè Ruggiero, Antonella Schirripa, Vincenzo…

Comunità Islamica Varesina, Conosciamoci: Stranieri a Varese, GD-Giovani Democratici Varese, Potere al Popolo Varese Nord, Sharazade – Cultura e Spettacolo senza frontiere, Sinistra e Rivoluzione, Un’Altra Storia…

9 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs