Varese

Varese, Restauro dello stabile della Biblioteca dei Ragazzi

Lo stabile restaurato

Lo stabile restaurato

Il Comune di Varese ha dato il via ai lavori di restauro conservativo per il recupero delle facciate di uno stabile in via Cairoli.

Si tratta di un intervento per migliorare il decoro del quartiere di Biumo, anche secondo le indicazioni emerse nella fase di ascolto dei cittadini durante il tour dei rioni effettuato nelle scorse settimane dall’amministrazione.

Lo stabile che si sta riqualificando ospita al piano terra la Biblioteca dei ragazzi e alcune attività commerciali. Al primo piano una parte delle aule del Liceo Musicale, la sede provinciale di Avis, alcuni uffici del Comune, la sedi di alcune associazioni di volontariato e alcuni alloggi di edilizia residenziale.

L’intervento di restauro, che durerà circa 120 giorni, è rivolto a conservare e recuperare l’edificio ed assicurarne la funzionalità attraverso una serie di opere che vanno ad esempio dalla scrostatura dei vecchi intonaci al lavaggio delle superfici, alla riparazione delle parti danneggiate, alla pulizia e restauro della scalinata, al rifacimento dell’intonaco e alla pitturazione.

“Stiamo rimettendo i rioni al centro anche negli interventi di manutenzione di grandi edifici – afferma Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese – Lo abbiamo fatto con le scuole di quartieri e oggi rilanciamo l’impegno con un altro stabile che ospita funzioni importanti e che è un simbolo del quartiere storico di Biumo. Durante il tour dei quartieri molte richieste andavano in questo senso e con questa riqualificazione crediamo di rispondere ad un’esigenza molto sentita dai cittadini”.

30 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs