Varese

Varese, Su You Tube le registrazioni delle sedute del Consiglio comunale

La seduta della Commissione presieduta dal Pd Fisco

La seduta della Commissione presieduta dal Pd Fisco

E’ approdato nuovamente in Commissioni Affari Generali la bozza del Regolamento del Consiglio comunale per essere esaminato dai commissari presenti. A presiedere la Commissione 1 il Pd Giacomo Fisco. Diversi i ritocchi e gli interventi sul testo del regolamento, che al termine del percorso in Commissione approderà in Aula già nella prossima seduta di mercoledì 6 giugno.

Tra i temi in discussione quello del gruppo misto. Era in campo la proposta di duplicarlo, con uno per la minoranza (che già esiste) e uno per la maggioranza: nulla di fatto, resterà uno il gruppo misto, ma se vedrà nuovi ingressi nel gruppo si rimetterà in discussione capogruppo e altri incarichi.

Chi parteciperà alle Commissioni in qualità di delegato di qualche gruppo concluderà la seduta, anche se si presenterà poi il commissario. Le sedute congiunte di Commissioni avranno come presidente il consigliere anziano, a prescindere se sia in maggioranza o all’opposizione.

Aumentano i tempi per gli interventi in Consiglio comunale: in caso di mozioni, gli interventi dei consiglieri vanno da 3 a 5 minuti, mentre la Commissione si è spaccata sullo stabilire o no un limite temporale per gli interventi degli assessori, fatta eccezione per la presentazione del bilancio. I consiglieri comunali potranno poi presentare 2 mozioni a seduta (raddoppiandole rispetto ad oggi).

Interessanti le regole sulla conta dei consiglieri: in caso di una prima conta che non riscontri il numero legale ce ne sarà una seconda a trenta minuti dall’orario di convocazione.

Infine si potranno fare riprese delle sedute consigliari, e le sedute del Consiglio approderanno su un canale dedicato di You Tube, a disposizione di politici e normali cittadini.

Annunciata anche l’introduzione dei Question time in Consiglio.

29 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs