Varese

Varese, La violinista Corinna Canzian e i Sine Nomine a Sant’Ambrogio

ViolinoDomenica 27 maggio 2018 alle 21, a Varese nella chiesa parrocchiale del rione S. Ambrogioconcerto della violinista Corinna Canzian con il coro Sine Nomine diretto da Giuseppe Reggiori. Musica di Bach, Fux e Mendelssohn.
Il concerto racconta uno dei modi, non percepibili nel normale ascolto, in cui il profondo pensiero musicale di Bach riesce a fondere sentimento religioso e vita vissuta: nella celebre Ciaccona dalla Partita in Re minore BWV 1004 per violino solo, la musicologa Helga Thoene ha svelato una trama di linee musicali coincidenti con alcuni corali i cui temi sono la morte e la resurrezione: un autentico epitaffio “subliminale” ispirato dal dolore di Bach per la perdita in quel periodo dell’amatissima prima moglie Maria Barbara, e celato in un brano che resterà per sempre una delle vette tra le composizioni per violino di tutti i tempi.

La giovane e valente violinista Corinna Canzian eseguirà i vari movimenti dell’intera Partita in Re minore, alternandosi col coro Sine Nomine che canterà i corali ad essa connessi, per poi unirsi alla solista nell’esecuzione della Ciaccona, in cui il violino entra in risonanza con il testo cantato illuminando la polifonia strumentale di nuovi significati. Altri tre brani per coro arricchiranno la riflessione suggerita da Bach, tra cui il bellissimo Salmo 22 di Mendelssohn.

 

25 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs