Varese

Varese, Al via “Sezione Primavera” per i bambini dai due ai tre anni di età

scuoleinfanziaNella scuola dell’Infanzia “Jolanda Trolli” di Avigno a Varese apre la Sezione Primavera dedicata ai bimbi di età tra i 24 e i 36 mesi. Si potenziano dunque i servizi per l’infanzia del Comune di Varese che dal prossimo anno scolastico – 2018/2019 – offrirà una possibilità in più alle famiglie varesine.

“Per il prossimo anno – spiega l’assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio – riusciamo a soddisfare l’intera domanda di iscrizioni per le scuole dell’Infanzia comunali e verranno accolte tutte le richieste presentate ad oggi dai genitori.

Per questo abbiamo deciso di potenziare i servizi aprendo la sezione primavera in una delle scuole che potrà accogliere i bambini di età compresa tra i due e i tre anni dando una opportunità in più alle famiglie varesine che potranno scegliere di usufruire di questo servizio e proseguendo il nostro lavoro di migliorare la conciliazione dei tempi grazie a questa nuova possibilità”.

Dal 28 maggio al 15 giugno quindi si apriranno le iscrizioni per la Sezione Primavera che verrà aperta presso la “Jolanda Trolli” di Avigno, scuola che presenta tutti i requisiti previsti dalle normative per ospitare questo nuovo servizio. Nella sezione primavera che partirà a settembre del 2018 sarà rispettato un rapporto numerico tra personale educativo e iscritti di un educatore ogni 10 bambini. Inoltre verrà realizzato un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione che garantisca completa affidabilità sotto il profilo educativo del nuovo servizio avviato, nonché l’impiego di personale educativo professionalmente idoneo per la specifica fascia di età dei bambini. Il nuovo servizio si doterà di un progetto educativo specifico in cui sia evidenziata la continuità educativa con le strutture afferenti dedicate ai bambini da 0 a 6 anni.

Considerato che i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2019 possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia, la Sezione Primavera accoglierà, prioritariamente, i bambini che compiranno i due anni di età dal 1° maggio al 31 dicembre 2018. Nel caso il numero di richieste fosse superiore al numero di posti disponibili verrà stilata un’apposita graduatoria.

Da domani inoltre si apriranno anche le iscrizioni per le sessione estiva delle Scuole dell’Infanzia comunali. Per la sua posizione centrale, la scuola dove verranno accolti i bambini per l’estate 2018 è la “Don Lorenzo Milani” di via Procaccini, dove saranno aperte, dal 2 al 24 luglio 2018, quattro sezioni, una in più dell’anno scorso andando ad aumentare quindi la disponibilità di posti. L’orario di funzionamento previsto è dalle ore 7.30 alle 17.30, comprensivo dei servizi di prescuola e doposcuola. Le iscrizioni saranno aperte dal 24 maggio al 1° giugno e i genitori potranno fare domanda per i propri figli direttamente presso le singole scuole dell’infanzia comunali.

 

23 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs