Varese

Varese, Fondati sul lavoro?, cinque incontri proposti dal mondo cattolico

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell’iniziativa

Lanciata, questa mattina, in Sala Giunta in Comune a Varese, l’iniziativa “Fondati sul lavoro?”, un programma di incontri legati alla “Lettera alla città” che è stata sottoscritta da associazioni e movimenti cattolici il maggio dello scorso anno.

Questa mattina, dietro lo stesso tavolo, sedevano il prevosto monsignor Luigi Panighetti, il decano don Mauro Barlassina, il sindaco di Varese Davide Galimberti, la sociologa Rosangela Lodigiani, Nicola Sabatini, direttore di Camplus Città Studi a Milano, Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di commercio di Varese.

La presentazione dei cinque appuntamenti dedicati al lavoro, dal 22 al 26 maggio 2018, presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio, è avvenuta in Comune. “Questa iniziativa che mette al centro il tema del lavoro e quello del rilancio economico – ha detto Galimberti – ci può offrire una serie di elementi utili a migliorare le opportunità per i giovani e per gli ultra 50enni. Soprattutto è utile che più soggetti diversi si confrontino su questi temi”.

E’ intervenuto dunque monsignor Panighetti, prevosto di Varese, che ha rimarcato “la collaborazione tra varie forze”, condizione di “un primo sviluppo della Lettera alla città”. Panighetti ha ricordato che la Lettera poneva tre questioni vitali: lavoro, educazione e migrazioni. “Il primo passo è di richiamare l’attenzione di tutti sul lavoro – ha proseguito Panighetti -, per una riflessione e un’ipotesi di percorsi”. Non è compito delle comunità cristiane, ha concluso Panighetti, “proporre soluzioni immediate, quanto piuttosto quello di offrire luoghi in cui discutere e condividere il confronto”.

Il primo incontro si terrà domani 22 maggio, alle ore 21, presso la Camera di commercio di Varese, “Il senso e il posto del lavoro” con la partecipazione dei sociologi Mauro Magatti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Rosangela Lodigiani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

 

 

21 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs