Regione

Regione, Completati i vertici delle Commissioni permanenti e speciali

pirelli - CopiaCon le votazioni di questa mattina si è completato il quadro della composizione degli Uffici di Presidenza delle Commissioni consiliari permanenti. Le operazioni di  votazione e di insediamento sono state presiedute dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi(FI).

“Ho registrato con soddisfazione l’atteggiamento costruttivo evidenziato in questi due giorni dalle forze politiche di maggioranza e di minoranza nelle votazioni di insediamento delle Commissioni consiliari  – sottolinea Alessandro Fermi -, ulteriore segnale e testimonianza del clima di confronto positivo che sta caratterizzando questo avvio di legislatura.

Avendo già svolto nella parte iniziale della scorsa legislatura il ruolo di Presidente di Commissione, ho ben presente il ruolo e l’importanza delle Commissioni, che in questa legislatura dovranno potenziare e migliorare sempre più la propria produzione legislativa che è in capo innanzitutto al Consiglio regionale. Dobbiamo però essere consapevoli che compito della politica non è solo quello di produrre nuove leggi, ma soprattutto quello di migliorare e rendere più funzionali le normative già esistenti”.

“Per quanto concerne le Commissioni speciali – ha aggiunto il Presidente Fermi - voglio sottolineare in particolare il ruolo di quella sull’Autonomia e il riordino degli Enti locali, che ho fortemente voluto e che in questa fase storica ritengo essere di grande valore e importanza. Rilevante sarà poi anche il ruolo della Commissione speciale sui rapporti con la Confederazione elvetica e le istituzioni europee, in particolare per quanto concerne la questione dei lavoratori frontalieri. La revisione degli accordi bilaterali esistenti e la definitiva soluzione della questione dei ristorni sono temi particolarmente delicati che chiedono una attenzione e un lavoro specifico”.

Ecco i Presidenti e gli Uffici di Presidenza eletti oggi:

Commissione Ambiente e Protezione civile

Presidente Riccardo Pase (Lega),  Vice Presidente Marco Alparone (Forza Italia), Consigliere Segretario Marco Degli Angeli del Movimento 5 Stelle.

Commissione Cultura ricerca e innovazione, sport, comunicazione

Presidente Curzio Trezzani della Lega, Vice Presidente Federico Romani di Forza Italia, Consigliere Segretario Paola Bocci del Partito Democratico.

Commissione Agricoltura, montagna, foreste e parchi
Presidente Ruggero Invernizzi di Forza Italia, Vice Presidente Floriano Massardi della Lega, Consigliere Segretario Simone Verni del Movimento 5 Stelle.

Questo pomeriggio si sono insediate anche le cinque Commissioni speciali deliberate dal Consiglio regionale. Di seguito i relativi Presidenti e Uffici di Presidenza eletti oggi:

Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia
E’ stato eletto Presidente Gian Antonio Girelli del Partito Democratico, Vice Presidente è  Federica Epis e Consigliere Segretario Massimiliano Bastoni, entrambi della Lega.

Commissione Antimafia
Presidente Monica Forte del Movimento 5 Stelle, Vice Presidente Alex Galizzi della Lega e Consigliere Segretario Selene Pravettoni, anche lei del gruppo Lega.

Commissione Confederazione elvetica
Presidente Roberto Mura della Lega, Vice Presidente Marco Alparone di Forza Italia, Consigliere Segretario Angelo Orsenigo del Partito Democratico.

Commissione Autonomia
Presidente Mauro Piazza di Forza Italia, Vice Presidente Alessandro Corbetta della Lega, Consigliere Segretario Roberto Villani del Partito Democratico.

Commissione Montagna
Presidente Gigliola Spelzini della Lega, Vice Presidente Claudia Carzeri di Forza Italia, Consigliere Segretario Roberto Cenci del Movimento 5 Stelle.

9 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs