Varese

Varese, Boom di presenze sulla funicolare nel ponte del Primo Maggio

sacro-monte-300x239Oltre 1600 persone hanno utilizzato la funicolare durante lo scorso weekend e nel ponte del Primo maggio. È stata apprezzata quindi dai cittadini e turisti la scelta dell’amministrazione di Varese di aprire lo storico impianto per il Sacro Monte durante tutti i giorni di festa a partire da sabato 28 e fino al primo di maggio.

Quattro giorni di funzionamento che hanno attirato tante persone che, nonostante il tempo incerto dello scorso weekend, hanno deciso di salire al Sacro Monte a bordo della funicolare. I numeri fatti registrare nei giorni scorsi confermano l’apprezzamento verso l’impianto ma soprattutto nei confronti della scelta del Comune di potenziare gli orari di funzionamento durante l’anno. Il nuovo programma per la primavera e l’estate del 2018 ha portato infatti tante novità che stanno dando buoni risultati.

Come ad esempio la scelta di prolungare di un’ora e mezza, tutti i weekend, l’orario di apertura della funicolare rispetto all’inverno e quindi tutti i sabato e domenica la prima corsa è alle ore 10.00 e l’ultima alle 19.30. Il nuovo programma di esercizio sarà in attivo fino al 22 luglio 2018. Dal 28 luglio al 2 settembre 2018 poi la funicolare sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 e il sabato sarà in funzione fino alle 22.00.

Per quanto riguarda il ponte del Primo maggio, la funicolare è stata attiva anche lunedì 30 aprile consentendo di aumentare il numero di passeggeri che si registrò l’anno scorso nello stesso periodo. Solo lunedì infatti circa 500 persone hanno viaggiato a bordo della funicolare, numeri che si aggiungono ai buoni risultati anche delle altre giornate di festa.

“Si conferma il successo del piano di rilancio della funicolare avviato da questa amministrazione – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità, Andrea Civati – Da impianto sull’orlo della chiusura il trenino in questi due anni è diventato un patrimonio strategico per l’accessibilità e lo sviluppo turistico del Sacro Monte”.

Centinaia di persone hanno anche utilizzato il servizio di navette gratuite in funzione durante il Primo maggio, giorno in cui, seppure il trasporto pubblico fosse fermo per la festa dei lavoratori, i bus hanno comunque collegato la stazione di partenza della funicolare con la città. Per tutto il giorno varesini e turisti hanno utilizzato i bus in partenza da via Manin per raggiungere la stazione della funicolare. Le corse più gettonate durante il giorno: la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Massima affluenza sulle navette per scendere dal Sacro monte tra le ore 17.00 e le 18.00.

2 maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs