Varese

Varese, Murale dedicato a Calogero Marrone dagli studenti dell’Isis Newton

L'eroico Calogero Marrone

L’eroico Calogero Marrone

Una pittura murale dedicata a Calogero Marrone, l’eroico dirigente dell’Anagrafe comunale di Varese, che grazie al suo contributo, pagato al prezzo della vita, salvò numerosi ebrei ed antifascisti, ma soprattutto uomo insignito del prestigioso titolo di “Giusto tra le Nazioni”, l’onorificenza principale attribuita dallo Stato d’Israele.

Il murale è stato realizzato dagli studenti dell’Isis Newton e sarà inaugurato sabato 28 aprile alle ore 11 a Varese, un evento promosso dalla Sezione di Varese dell’Istituto Studi e Ricerca “Calogero Marrone” per lo studio della storia contemporanea, dell’antifascismo e della Resistenza, in collaborazione con il Comune di Varese.

All’apertura della manifestazione un intervento a cura della Prof. Margherita Giromini, Presidente della Associazione Calogero Marrone di Varese. Interverrà poi il dirigente scolastico dell’Isis Newton, prof. Daniele Marzagalli. Quindi le docenti Francesca Sicolo e Gabriella Gasperini spiegheranno il senso del murale realizzato dagli studenti.

Infine lo scoprimento del murale a cura di una studentessa e di uno studente e quindi l’intervento del sindaco Davide Galimberti e i saluti di una rappresentanza dell’Istituto Calogero Marrone di Favara.

20 aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi