Varese

Varese, Memorial Orrigoni di basket, 16 le squadre che si sfideranno

Basket1Presentato questa mattina a Villa Recalcati il torneo di basket, giunto alla sesta edizione, intitolato a “Luigi Orrigoni” e che si svolgerà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio. Il Memorial è proprio dedicato a una figura che tanto ha fatto sul territorio sia a livello imprenditoriale che sportivo, e la cui famiglia è da tempo vicina a Pallacanestro Daverio.

«E’ davvero bello poter ospitare qui, nella sede della Provincia, la presentazione di questo appuntamento sportivo – ha dichiarato il Consigliere provinciale alla Cultura Cristina Riva – Questo è un torneo di grande valore, poiché unisce allo sport anche il ricordo di Luigi Orrigoni, un uomo che ha dato moltissimo alla nostra provincia sia in termini di lavoro che di iniziative filantropiche e sportive. Eventi come questo hanno perciò il grande merito di custodire la memoria, ma anche di guardare al nostro futuro».

Il torneo è organizzato dalla Polisportiva Daverio e si articolerà in 4 gironi eliminatori, semifinali e finali, nelle palestre di via Verdi a Daverio, via Verdi a Mornago (frazione Crugnola), via Acquadro ad Azzate e via Flli Cervi a Casale Litta.

Riservato alla categoria Esordienti (nati nel 2006-07), grazie al successo delle precedenti edizioni si presenta ormai come un importante appuntamento nel panorama del basket giovanile nazionale, affiancandosi al prestigioso Memorial Garbosi e confermando la vocazione “baskettara” della provincia di Varese.

Un impegno notevole per Pallacanestro e Polisportiva Daverio, supportato dal patrocinio della Provincia di Varese e dei Comuni di Daverio, Mornago, Azzate e Casale Litta, e dall’ormai consolidato apporto dei genitori organizzati nel “Gruppo Bireta” per quanto riguarda l’apprezzata parte gastronomica della manifestazione.

Oltre allo sforzo organizzativo della Pallacanestro Daverio, bisogna anche considerare la grande disponibilità delle tante famiglie che ospitano i giovani atleti provenienti da fuori provincia e che rappresenta il vero spirito di amicizia.

Durante il torneo, la serata di lunedì 30 sarà dedicata ai festeggiamenti per il 35° di fondazione della Polisportiva, nel cui ambito opera il settore Pallacanestro. Una Società che ha offerto a migliaia di ragazzi (e non solo) la possibilità di praticare un’attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico. Basti pensare che nell’attuale stagione sportiva oltre ad annoverare un centinaio di piccoli frequentatori del minibasket, Pallacanestro Daverio è presente nei campionati giovanili Under 13, 14, 16, 18, nei campionati senior di Prima Divisione e di Serie C Silver, oltre che nel campionato amatoriale UISP.

Le 16 formazioni partecipanti alla sesta edizione del MEMORIAL ORRIGONI: Pall.Daverio, Aux Genova, Blu Orobica, Pall. Varese, Gazzada, Urania, Robur Varese, Trieste, Virtus Bologna, Gallarate, Malnate, Noale, Busto A. Castelfranco, Mojazza, Roseto.

20 aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Memorial Orrigoni di basket, 16 le squadre che si sfideranno

  1. roberto Trotta il 20 aprile 2018, ore 13:19

    Nel ricordo di un grande uomo…

Rispondi

 
 
kaiser jobs