Varese

Varese, Celebrazione del 25 Aprile in Comune, relatrice la partigiana Ivonne Trebbi

anpi13Conto alla rovescia per il 25 Aprile – Festa della Liberazione a Varese, un momento che celebra, quest’anno, il 73° anniversario della Liberazione dai nazi-fascisti.

Sabato 21 aprile iniziano le celebrazioni ufficiali del Comune di Varese, con l’appuntamento delle ore 10 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria a Varese, dove si svolgerà la consegna del Premio Scolastico XXV Aprile 1945 agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica. Un riconoscimento che ha origine da una scelta fatta, all’indomani della Liberazione, dal Consiglio comunale di Varese.

Sono previsti interventi del sindaco Davide Galimberti e dell’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio e per le Associazioni partigiane interverranno Stella Bolaffi e Luigi Grossi “Cin”.

Martedì 24 aprile alle 10 partenza dalla sede Anpi di viale Belforte 165 per la visita ai cippi e ai cimiteri della città con deposizione di fiori per i partigiani caduti.

Mercoledì 25 aprile alle ore 8.30 santa messa in San Vittore in memoria dei partigiani defunti. Seguirà, alle 9.15, il corteo per le vie cittadine: piazza San Vittore, Arco Mera, Corso Matteotti, piazza Monte Grappa, via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica, via Avegno, via Cavour, Largo della Resistenza, via Donizetti, via Griffi, via Albuzzi, piazza Carducci, Corso Matteotti, via Marcobi, piazza Monte Grappa, Via Sacco – Comune di Varese – Salone Estense.

Le corone saranno depositate all’Arco Mera, in piazza Repubblica, in Largo Resistenza.

In Salone Estense si terrà la cerimonia ufficiale con intervento del sindaco Davide Galimberti, orazione ufficiale della partigiana Ivonne Trebbi, e intervento di vice-presidente vicario di Anpi Varese, Riccardo Conte.

Giovedì 26 aprile alle 21 presso il Liceo Musicale di via Garibaldi a Varese “Concerto per la Libertà” proposto dal Liceo Musicale statale Manzoni di Varese. Solisti con musica da camera e orchestra di fiati.

19 aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs