Varese

Varese, Arresto cardiaco in Comune, entra in azione un defibrillatore

ambulanzaQuesta mattina, presso uno degli uffici del Comune di Varese, un uomo è stato vittima di un improvviso malore, un arresto cardiaco che ha portato i dipendenti comunali a mobilitarsi e ad utilizzare un defibrillatore presente a Palazzo Estense (all’Ufficio Anagrafe) in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Un utilizzo che conferma l’importanza di avere a disposizione la macchina e persone che siano in grado, in quanto formate adeguatamente, di utilizzarla.

Un episodio accaduto a pochi minuti da una conferenza stampa relativa a  “Varese Cardioprotetta”, progetto di defibrillazione precoce pubblica che vuole portare una rete di defibrillatori automatici esterni (DAE) sempre a disposizione della cittadinanza di città e provincia. Un’iniziativa che vede coinvolti l’associazione Varese Professional Group e Forum Global Service, società che si occupa di formazione in materia di sicurezza e salute.

Queste due realytà hanno donato tre defibrillatori Rescue Sam, realizzati in Italia al 100%, al Comune di Varese e alla città.  Questi apparecchi saranno posizionati, come ha dichiarato l’assessore ai Rioni Francesca Strazzi, al quartiere della Rasa e successivamente in altri rioni.

Il Comune ha inoltre annunciato che a breve partiranno dei corsi BLS-D di formazione per i cittadini e per i dipendenti comunali sul corretto utilizzo di queste fondamentali attrezzature che possono salvare la vita di persone che vengono colte da infarti.

“Un ringraziamento speciale va oggi ai dipendenti del Comune per l’intervento tempestivo sulla persona che si è sentita male a cui faccio i migliori auguri – ha detto in conferenza il sindaco Davide Galimberti – Questo è un progetto assolutamente fondamentale e ringraziamo l’associazione che sta donando defibrillatori alla città e ai cittadini. La sinergia tra modo delle istituzioni, attività economiche e associazioni in questi ambiti può davvero fare la differenza e dimostra ancora una volta la grande sensibilità della città a tematiche come questa”.

 

 

18 aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs