Malnate

Malnate, Cartellone di proposte a 15 anni da costituzione del Plis Valle del Lanza

albero“Confini: paesaggi, culture, storie tra le Prealpi lombarde. 15 anni dalla costituzione del PLIS Valle del Lanza”. Sabato 21 aprile, ore 11.30 presso Villa Braghenti, via Kennedy 8, a Malnate In occasione della ricorrenza dei 15 anni dalla costituzione del Parco Locale d’Interesse Sovracomunale (PLIS) della Valle del Lanza, i comuni aderenti al parco – Bizzarone, Cagno, Valmorea, Rodero con capofila il comune di Malnate -, hanno programmato, tra aprile e ottobre 2018, una serie di iniziative volte a promuovere una migliore conoscenza del territorio.

Per sottolineare il forte valore del parco è stato scelto il tema del Confine, suggerito dalla natura stessa del territorio. Esso verrà declinato attraverso una serie di tematiche con un appuntamento al mese: un’escursione sul territorio di ciascuno dei cinque comuni del PLIS, animata o condotta da esperti del settore, porrà di volta in volta l’attenzione sull’archeologia industriale, la geologia, l’acqua, la storia e la storia sociale. A corredo delle escursioni una mostra fotografica verrà ospitata, con scadenza mensile, in ciascuno dei cinque comuni interessati.

Dedicata ai luoghi più significativi e suggestivi del Parco del Lanza, la mostra avrà tra i suoi obiettivi quello di suggerire percorsi e itinerari di visita. A chiudere le celebrazioni, alla fine di ottobre – sabato 27 presso Cascina Diodona a Malnate-, un convegno di studi, in occasione del quale interverranno docenti universitari che, sempre partendo dal territorio del Lanza, apriranno a riflessioni di più ampio respiro sul ruolo rivestito, a partire dal tardo antico, dal territorio prealpino compreso tra i laghi Maggiore, Lario e il Canton Ticino.

Il progetto vanta numerosi partner italiani e stranieri: il comune di Varese e le Province di Varese e Como. Il comune di Stabio, che ospiterà anche una parte della prima escursione, in programma per il 22 aprile p.v., dal significativo titolo Valicando il confine. E dialoga volutamente con i parchi limitrofi, in un’ottica di superamento del confine e di ricercata collaborazione con la Svizzera: il Parco Campo dei Fiori, Parco della Spina Verde e il Parco Gole della Breggia, ai quali verrà dato uno spazio di confronto in coda al convegno di studi del 27 ottobre.

18 aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs