Milano

Milano, Biblioteche innovative protagoniste alla Milano Design Week

biblioteca design weekNewLib | New Challenges for Public Libraries, progetto europeo, taglia il traguardo e presenta alla Milano Design Week i risultati di un confronto internazionale durato due anni che, con il coinvolgimento dei cittadini, ha dato vita a idee, prototipi e soluzioni innovative per le biblioteche di pubblica lettura.

Martedì 17 aprile dalle 14,30 presso il Palazzo delle Stelline di Milano, i 5 team di lavoro protagonisti presenteranno risultati e prototipi del progetto transnazionale, inedito in Italia, di cui CSBNO – uno dei principali network italiani di biblioteche pubbliche – è capofila.

… e poi?

“Mi piace pensare, sempre, che ogni nuovo progetto – ancor più quando richieda risorse finanziarie pubbliche -  debba portare a risultati consistenti e duraturi. CSBNO condivide pienamente le finalità di Europa Creativa che, sostenendo progetti di cooperazione internazionale come NewLib, muove idee, favorisce lo scambio di esperienze, crea sinergie,” commenta Gianni Stefanini, direttore generale di CSBNO. “Per questo penso che oggi non si chiuda un progetto, che solo tecnicamente ha completato il suo percorso. In realtà apriamo una nuova fase di lavoro.

Tutto quanto è stato percepito, appreso, formalizzato dagli operatori delle biblioteche, grazie al manuale d’uso del Design Thinking for Public Libraries diventa motore per una nuova cultura della biblioteca italiana. Dalla sperimentazione di questi due anni si passerà all’adozione di prassi consolidate condivisibili da ogni biblioteca, grande o piccola che sia. Al centro non c’è più il documento ma la persona, gli utenti, la comunità.

Concetti e modalità già più diffusi all’estero ma che, ne sono convinto, non tarderanno a popolare anche le biblioteche di casa nostra”.

6 aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs