Varese

Varese, Una domenica dedicata alle Bustecche in piazza De Salvo

Piazza De Salvo alle Bustecche

Piazza De Salvo alle Bustecche

Colorare e abbellire le fioriere di piazza De Salvo nel quartiere delle Bustecche e piantumare nuovi fiori e piante aromatiche nei vasi pubblici del rione. È questa l’iniziativa proposta dall’Associazione culturale Karakorum Teatro che ieri ha ottenuto il via libera della Giunta di Palazzo Estense.

L’associazione gestisce da qualche mese lo spazio “Yak” della Piramide con un ricco programma culturale, teatrale e con eventi per favorire la partecipazione del quartiere.

In questo senso si pone anche l’iniziativa di animazione rivolta ai bambini e alle famiglie del quartiere che prenderà il via domenica 8 aprile. Prendersi cura del quartiere in forma partecipata: ecco uno degli obiettivi che l’associazione, in forte sinergia con il Comune, sta portando avanti. Un progetto che è stato condiviso anche con il Tavolo di quartiere delle Bustecche.

Domenica 8 aprile dunque si svolgerà un’iniziativa rivolta in particolare alle famiglie e ai bambini per dimostrare l’amore per il proprio quartiere, trascorrere un pomeriggio insieme e prendersi cura degli spazi comuni della città. L’appuntamento è dalle ore 15.00 alle 17.00 in piazza De Salvo. Ad animare la giornata anche l’associazione Legambiente e i papà e le mamme del quartiere che proporranno laboratori creativi rivolti ai più piccoli.

La proposta, per le sue caratteristiche di partecipazione e miglioramento del quartiere, ha trovato il consenso dell’assessorato ai Quartieri, guidato da Francesca Strazzi, e di quello all’Ambiente di Dino De Simone.

Sempre per quanto riguarda il quartiere delle Bustecche, la Giunta di martedì scorso ha dato il via libera ad un intervento di riqualificazione della scalinata che collega la via Gozzi con la via Carnia. Il passaggio viene utilizzato dai cittadini in particolare per raggiungere la Scuola Anna Frank o la fermata dell’autobus all’altezza dell’incrocio con via Guicciardini e ancora per recarsi alla Chiesa Parrocchiale del Quartiere delle Bustecche. L’intervento sarà svolto da un privato che si è offerto di eseguire le opere di manutenzione straordinaria ripristinando la bellezza e la sicurezza del luogo.

28 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs