Varese

Varese, Sahrawi, popolo nel deserto. Con le geografie di Fantoni Minnella

Maurizio Fantoni Minnella

Il filmaker e scrittore Maurizio Fantoni Minnella

Cambio di programma per la serata organizzata da Le Vie dei Venti alla Sala Montanari di Varese. SABATO 24 MARZO alle ore 21, verrà proposto: L’Oasi della memoria-Frammenti di cultura Sahrawi. Un documentario di Marco Mensa, regista, direttore della fotografia e fotografo.

Come si perpetua la memoria di un popolo in decenni di sradicamento? Come si mantiene la propria identità culturale in uno stato di esilio permanente? La vicenda del popolo Sahrawi è nota: 250.000 persone accampate in mezzo al deserto dell’Algeria, tra il nulla e il niente, in attesa ormai da oltre 40 anni di poter tornare nella propria terra di appartenenza, il Sahara Occidentale.

Un viaggiatore e scrittore, Maurizio Fantoni Minnella, che ci da attraverso il suo libro “Geografie erranti, taccuini e pensieri di un viaggiatore” una visione consapevole dei luoghi del mondo. Un volume che raccoglie i numerosi reportages e riflessioni di viaggio pubblicati su autorevoli testate nazionali, da Liberazione ad Avvenire per citare due media lontani tra loro.

21 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs