Varese

Varese, I Sine Nomine cantano i Responsori per la Settimana Santa

Coro Sine Nomine - Locandina - Ingegneri-Monteverdi_2018-03-17_A3_definitivoSabato 17 marzo alle 21  a Varese, presso la Chiesa Parrocchiale del rione S. Ambrogio, il Coro Sine Nomine Città di Varese, diretto da Giuseppe Reggiori, proporrà i “Responsoria Hebdomadae Sanctae”, musica di Ingegneri e Monteverdi.

Si tratta di un concerto meditazione sui principali temi della Passione di Cristo, attraverso la musica scritta da Marco Antonio Ingegneri, autore molto conosciuto e stimato nella sua epoca, non per nulla maestro di Monteverdi, e della cui ampia produzione si continuò a eseguire per secoli soprattutto la serie di 27 Responsori per la Settimana Santa, per molto tempo attribuiti erroneamente a Palestrina.
Da quest’opera sono tratti i brani in programma, che saranno intervallati da letture e riflessioni riguardanti i vari momenti della narrazione evangelica evocata dai testi, nonché da due impegnativi e bellissimi brani di Claudio Monteverdi, la cui fama superò poi quella del suo maestro.

14 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs