Varese

Varese, Festa dell’Unità e della Bandiera, premiata l’Associazione Nazionale Alpini

I garibaldini presentano le celebrazioni patriottiche

I garibaldini presentano le celebrazioni patriottiche

Anche quest’anno a Varese il 17 marzo sara’ celebrata solennemente la festa dell’Unita’ d’Italia e della Bandiera. Auspice l’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859.

Nel corso dell’odierna conferenza stampa presso  la Sala Montoli del Municipo cittadino, il Presidente Luigi Barion, unitamente ai dirigenti del sodalizio, ha presentato alla stampa l’evento.

Quest’anno sarà dedicato agli istituti superiori della provincia e particolarmente al Liceo Cairoli che celebra il centenario della sua costituzione.

Alla manifestazione hanno dato la loro adesione le massime autorità. Il prof. Enzo Laforgia intratterrà  i presenti con una lezione dal titolo: Perché parlare ancora di Risorgimento. Il coro della Scuola Don  Rimoldi intonera’ l’Inno Nazionale ed altri canti risorgimentali. Alle scuole presenti sarà consegnato il Tricolore.

Al termine della cerimonia che avrà luogo presso il Salone Estense del Palazzo Comunale verrà’ assegnato il Premio Avv. Giovanni Valcavi, giunto alla quarta edizione.

Il premio quest’anno riveste assume un particolare significato in quanto ricorre il centenario della Grande Guerra che detto’ la fine del Risorgimento, ed è anche per questo motivo che il direttivo dell’Associazione ha deciso con una motivata dedica, che sarà letta il giorno della consegna, di attribuire il riconoscimento all’Associazione Nazionale Gruppo Alpini di Varese anche per i molteplici impegni solidaristici che vedono le penne nere cittadine sempre in prima linea ella nostra città.

13 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi