Varese

Varese, La grande musica dello Stabat Mater di Pergolesi nella Chiesa di Casbeno

​​organonVenerdì 16 marzo 2018 alle ore 21 presso la  Chiesa Parrocchiale di S. Vittore a Casbeno ci ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “Concerti per l’Organo di Casbeno”.

Questa volta sarà proposto un capolavoro come lo STABAT MATER di G. B. Pergolesi (1710-1736) per soprano, contralto, archi e basso continuo. Parteciperanno Soprano: Elisa Fagà, Contralto: Marta Moraru.

Con il Quartetto Ghelos, composto da Violino: Cristiana Franco e Martina Motta; Viola: Eleonora Umidon; Violoncello: Ivo Martinenghi; Contrabbasso: Riccardo Buoli. Organo e direzione: Alessandro Mendozza.

La formazione è nata a Milano nel 2014, nel conservatorio della città, ed è composta da giovani musicisti che hanno voluto preparare autonomamente uno dei capolavori di Giovanni Battista Pergolesi, lo “Stabat Mater”, per offrirlo proprio a favore dei lavori di restauro dell’organo di Casbeno.

Questa meditazione musicale sul dolore della Vergine ben si inserisce nell’attuale momento di riflessione quaresimale e cade proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa del giovane compositore, che morì a Pozzuoli di tubercolosi a soli 26 anni dopo una breve, ma intensa e feconda carriera sia in ambito operistico, sia di musica strumentale e sacra.

I lavori di restauro dell’organo Mascioni opus 682, in funzione nella chiesa di Casbeno dal 1953, sono stati eseguiti dal personale specializzato dell’azienda costruttrice di Azzio nel corso del mese di febbraio.

Proprio in questi giorni si è conclusa la non semplice operazione di accordatura dell’organo, composto da circa 1700 canne! Sarà il M° Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano, a farci apprezzare la nuova voce dello strumento risistemato in occasione del terzo ed ultimo concerto della rassegna, in programma sabato 28 aprile 2018 alle ore 21.00.  Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con la possibilità di lasciare un’offerta libera per contribuire alle spese di restauro.

Per informazioni sulla Ditta Costruttrice:

https://www.mascioni-organs.com/azzio/

Sulla vita del compositore Giovanni Battista Pergolesi:

http://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-battista-pergolesi_%28Dizionario-Biografico%29/

 

11 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi