Varese

Varese, Sono qui con te, incontri per l’infanzia in linea con la Buona Scuola

bambini_che_leggonoDa lunedì 12 marzo a Varese aprirà uno spazio dedicato a mamme e neonati: il progetto si chiama “Sono qui con te” e prevede una serie di incontri che si svolgeranno nella Scuola dell’lnfanzia “Giovanni da Bizzozero”.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio ed articolato promosso dall’amministrazione in sintonia con quanto stabilito dalla legge Buona Scuola in merito alla fascia di età 0 – 6 anni.

Il Progetto è costituito da numerose proposte finalizzate alla realizzazione di un sistema integrato di educazione e istruzione per le bambine e i bambini in età compresa dalla nascita fino ai sei anni. Uno degli obiettivi più importanti è promuovere il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze. Tale proposta nello specifico ha come finalità il sostegno all’infanzia attraverso il supporto alla genitorialità. Si intende inoltre creare una continuità nei processi educativi tra i servizi e le famiglie.

“Questo progetto è davvero importante – spiega l’assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio – perché è dedicato ad un momento molto delicato nella vita delle donne: i mesi che seguono la nascita del bambino sono meravigliosi, ma possono nascondere paure e incertezze. Poter usufruire di un luogo dedicato dove potersi confrontare con altre madri ed essere coccolate da esperti può fare la differenza. In questo modo offiramo una importante opportunità alle neomamme e ai loro piccolissimi figli. Naturalmente aspettiamo anche i papà”.

Le attività proposte nello spazio aperto a mamme e neonati:

Lo spazio sarà attivo tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dal 12 marzo e fino a fine giugno 2018. Il progetto “Sono qui con te” prevede tre tipologie di iniziative: si va dai momenti di confronto in cui ogni donna con il proprio bambino/a può formulare domande, fare qualcosa per sé e per il proprio bambino/a in modo sereno e senza fretta. Gli incontri saranno gestiti da un’operatrice dell’Associazione Il Melograno e da un’educatrice del Comune di Varese.

Questi incontri si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.00.

Un’altra proposta sarà quella della musicoterapia: attività che intende promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali attraverso il canto e il suono. Gli incontri saranno gestiti da una musicoterapista dell’Associazione TINCONTRO e da un’educatrice del Comune di Varese.

Questi incontri si svolgeranno il venerdì dalle 9.00 alle 10.00.

Infine saranno proposti incontri di Massaggio Infantile: un corso di massaggio neo-natale rivolto alla coppia madre bambino per stimolare attraverso il contatto fisico una relazione profonda tra madre e neonato e facilitare nel neonato la maturazione fisica, psicologica ed emotiva. Il corso, della durata di 6 incontri, sarà condotto da un’ostetrica del Consultorio La Casa e da un’educatrice del Comune di Varese.

Il corso di massaggio infantile si svolgerà il lunedì dalle 9.00 alle 10.00.

Le iniziative sono tutte gratuite ma è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni www.comunedivarese.it Link diretto: https://goo.gl/vFkt7a

9 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs