Varese

Elezioni 2018, vota il 74%, primo Mov. 5 Stelle, Pd in discesa, bene Lega e FdI

schedaDa intention poll ed exit poll, e tra un poco le proiezioni, difficile farsi un’idea dei risultati delle elezioni politiche 2018. Tra i dati su cui convergono gli istituti di ricerca sono tre elementi, che naturalmente potranno subire modifiche nel corso della notte.

A parte il fatto sicuro del 74% di affluenza ai seggi alla loro chiusura (ore 23), il resto consente solo di fare un bilancio assolutamente provvisorio.

Grande risultato del Movimento 5 Stelle, che come singola forza politica pare stare a cavallo del 30%. Un risultato in parte prevedibile, nonostante il fatto che fosse difficile uno scenario di governabilità. Senza escludere che i 5 Stelle, nonostante tutto, finiscano per dare vita ad una coalizione esclusa in campagna elettorale. Comunque qualsiasi ipotesi di governabilità non potrà prescindere dai grillini.

Secondo dato, al momento dei primissimi dati, un Pd decisamente penalizzato, dato che starebbe sotto il risultato di Bersani (25%), che è sempre stato un elemento di confronto. Se guardiamo a questi primissimi dati, un ulteriore colpo per il Pd di Renzi, un segretario che continua a collezionare sconfitte.

Dal punto di vista della coalizione, se la cava meglio il centrodestra, con un testa a testa tra moderati e radicali, tra Forza Italia e Lega. Ma i primi dati sembrano premiare maggiormente Lega e Fratelli d’Italia.

Questi alcune considerazioni sui primissimi dati. Ma la notte è ancora lunga, allungata ulteriormente dalle lungaggini e le file nei seggi.

 

5 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs