Cassano Valcuvia

Cassano Valcuvia, La Commedia di Dante tra Ska e Metal sul palco

Daino e Ciarallo

Daino e Ciarallo

Al Teatro di Cassano Valcuvia è in programma, venerdì 9 marzo alle ore 21, il debutto di Bar Tenzone, performance che gli organizzatori carovana dei versi | poesia in azione abrigliasciolta dedicano ”non ai morti, ma ai feriti, da feriti a morte!”, dedica che Carmelo Bene pronunciò dalla torre bolognese quando, ad un anno di distanza dalla strage fascista alla Stazione di Bologna, declamò alcuni brani della Divina Commedia (ma non solo).

Il titolo della performance è esattamente “Bar Tenzone – La Commedia tra Ska&Metal (Capitolo I Inferno)” e si ispira ai testi di due autori che, un anno fa, proposero una lettura all’aperto presso la sede di abrigliasciolta in via Daverio a Varese.  I due testi sono Danteska di Giuseppe Ciarallo e Metalli Commedia di Chiara Daino.

Alice Cooper e Fëdor Dostoevskij vestono i panni di Virgilio. Dante somministra boccali di birra a due avventori che trasformano il bar in arena di sfida all’ultimo verso a suon di metal&ska e delle invettive poetiche&politiche delle riscritture dell’opera del Sommo Poeta.

Diversi gli interpreti: Antonella Visconti, Giuseppe Ciarallo, Anna Botter, Marco Tavazzi, Ombretta Diaferia, Carovana dei Versi-Parola in Azione.

 

 

4 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs