Varese

Varese, In arrivo il regolamento comunale che tutela gli amici a quattro zampe

caniMartedì 6 marzo arriverà in Giunta Comunale di Varese il “Regolamento Comunale per la Tutela, Il Benessere degli Animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”. Quello di martedì sarà il primo passo per la successiva trattazione dell’argomento in Commissione 9 ed a seguire in Consiglio Comunale.

“La bozza definitiva, risultato del confronto con diverse associazioni animaliste territoriali e dei prodighi consigli delle autorità sanitarie locali, finalmente giungerà al traguardo finale – spiega Paolo Cipolat, consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Ambiente – Questo è l’auspicio del gruppo di lavoro al quale ho partecipato e che vede finalmente anche la città di Varese in prima linea dimostrando la propria sensibilità ed attenzione verso gli animali di ogni razza e specie”.

Il documento, dopo questo importante passaggio, verrà pubblicato dando così la possibilità ai cittadini di presentare eventuali osservazioni. Il tutto per una più ampia condivisione.

In questo Regolamento vengono ripresi e disciplinati alcuni principi fondamentali, quali il riconoscimento degli animali come soggetti  portatori di diritti, la loro protezione e la tutela del loro benessere, contrastando ogni tipo di maltrattamento ivi compreso l’abbandono.

“Per fare ciò – prosegue il consigliere Cipolat – è anche necessario dare giusto risalto alle figure preposte al controllo, siano esse Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Guardie Zoofile… Anche l’istituzione da parte del Comune di Varese dell’Ufficio Tutela Animali (U.T.A.) sarà un valido strumento a disposizione dei varesini. Contrastare comportamenti scorretti nei confronti degli animali è tra gli obiettivi principali così come dare chiare indicazioni ai cittadini per una migliore la convivenza con gli stessi riconoscendone il giusto diritto quali essere senzienti”.

“L’adozione del regolamento sarà un passaggio importante – dichiara Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese – a cui seguirà un percorso poi di partecipazione con i cittadini per approvare un regolamento che ha come scopi principali quello di promuovere il benessere e la tutela dei nostri animali. Anche Varese quindi si appresta a fare grandi passi avanti dotandosi di uno strumento efficace elaborato grazie anche alla collaborazione di molte figure competenti”.

1 marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, In arrivo il regolamento comunale che tutela gli amici a quattro zampe

  1. Luca Paris il 1 marzo 2018, ore 23:42

    Mi pare un ottimo lavoro quello del Consigliere comunale Paolo Cipolat e dell’Assessore Dino De Simone sul regolamento per la tutela del benessere degli animali. Si apre finalmente anche nella nostra città uno spazio per una migliore convivenza tra uomini e animali di affezione, delineato da regole precise e chiare, che si ispirano a contesti sociali e culturali dove il rapporto é improntato da molto tempo all’attenzione e il rispetto per le esigenze di entrambi. Da Consigliere comunale di Varese sarò molto felice di poter contribuire attivamente all’approvazione del regolamento ed alla sua concreta attuazione.

  2. Carla Lucchelli il 3 marzo 2018, ore 15:53

    Bravi ! Bravissimi !

Rispondi

 
 
kaiser jobs