Varese

Varese, La ricerca della gioia, una serata con lo psichiatra Michele Sforza

bimbiIl “Mese per la Vita” 2018 presenta “La ricerca della Gioia: emozioni o percorsi?” una serata in compagnia del dott. Michele Sforza venerdì’ 23 febbraio alle ore 21 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice in Piazza Libertà 9 a Varese.

Si tratta di un tema molto importante legato ad un bisogno radicato nel cuore dell’uomo e talvolta “disperato”, la cui mancanza può portare a grandi sofferenze psicologiche, dipendenze e traumi interiori. Il Dott. Michele Sforza, psichiatra di grande esperienza clinica e umanità, ci guiderà in questo tema della Gioia, secondo una prospettiva antropologica e psicosociologica per giungere al senso profondo della gioia e del dolore nella formazione e nella realizzazione della “Persona”.

Nella programmazione del Mese per la Vita questa serata si collega idealmente al Cineforum del 20 febbraio con il film “La pazza gioia” di Paolo Virzì. In questo festival della Vita, lo stesso tema della felicità viene pertanto presentato in due modi diversi, a cominciare dallo sguardo emotivo del cinema che presenta i comportamenti e le manifestazioni di personalità inquiete e sofferenti nel vissuto quotidiano e che cattura con le emozioni, commuove con immagini sorprendenti e fa vibrare con la musica.

Il Dott. Sforza ci offrirà lo sguardo della mente e del cuore, capace di sondare ragione e sentimento di una personalità, abbracciando nel contempo la cultura dei nostri tempi con gli slogan, le contraddizioni e lo strapotere dei media, che condizionano la percezione di sé e degli altri, influenzando l’individuo nelle sue scelte di libertà più personali. Infine, lo sguardo della mente e del cuore verrà rivolto verso l’alto, per aprirsi a un pensare, un progettare e un agire alternativi, fondati sulla ricerca del verum e del bonum: felicità, salute e salvezza dell’uomo.

20 febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs