Varese

Varese, CaFe&SoDa Saxophone Quartet in concerto al Lavit

Il gruppo che si esibirà allo Spazio Lavit

Il gruppo che si esibirà allo Spazio Lavit

Il Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” e Associazione Culturale Parentesi hanno organizzato venerdì 23 febbraio alle ore 21 presso lo Spazio Lavit in via Uberti 42 a Varese un concerto del CaFe&SoDa Saxophone Quartet.

Il CaFe&SoDa Saxophone Quartet è formato da quattro studenti del Liceo Musicale Statale A. Manzoni, classe di saxofono del M° Silvia Guglielmelli. Formatosi nel Novembre 2014 dal desiderio dei componenti di suonare insieme, uniti dalla passione per il saxofono e contagiati dall’ entusiasmo della docente, il Quartetto è composto dalle quattro estensioni principali dello strumento: al soprano Sofia Sabadini, al contralto Federico Cester, al tenore Daniel Comacchio, al baritono Camilla Borgnino e dalla fusione delle iniziali dei loro nomi è nata la denominazione “CaFe&SoDa “.

Il repertorio spazia dalla musica classica, alla musica moderna, ai grandi classici jazz. L’esordio in pubblico, con la partecipazione della Docente M° Guglielmelli, è stato in occasione della prestigiosa cena di gala “Sulle note del Saxofono” organizzata da Floreat per i festeggiamenti del Bicentenario della nascita dell’inventore del sax, a Villa Recalcati. Successivamente il Quartetto ha preso parte a numerosi altri eventi musicali e culturali: il “Christmas Show” al teatro Paolo Grassi di Tradate, la manifestazione curata da Intercultura Varese per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, il concerto per gli ospiti de La Residenza di Malnate e infine a Gavirate, in occasione dell’evento Borsa di Studio “Zanco” in collaborazione con il Conservatorio di Como. Nel mese di Aprile 2015 hanno conseguito il 4 posto al Concorso Internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”.

Successivamente si sono esibiti a Como nel Museo Civico per la serata ‘Tra Arte e Musica’, a Beregazzo con Figliaro, al centro medievale di Olgiate Comasco per l’associazione culturale “Dhyapithos”, presso la prestigiosa cornice del Golf di Luvinate per la serata in onore di Soroptimist, inoltre hanno suonato per l’ ”Università degli Studi Insubria” di Varese. Nell’anno 2016 hanno suonato durante l’inaugurazione del Visitors Centre del Monte San Giorgio a Clivio, per la Festa Europea della Musica di Ranco e hanno accompagnato le letture di alcuni romanzi presso Villa Toepliz. Nell’ Aprile 2017 il quartetto ha preso parte alla stagione di concerti del Borgo Musicale di Clivio e il mese dopo ha conseguito il primo posto alla VII edizione del Concorso Musicale “Renzo Rossi” ad Albenga. Infine, nel mese di Dicembre, il quartetto si è esibito presso l’Accademia “Camille Saint-Saens” di Crosio della Valle.

I componenti fanno anche parte della “bGold Saxophone Orchestra”, una nuova realtà musicale creata dal Maestro Silvia Guglielmelli in collaborazione con la classe di sax del Maestro Franco Brizzi del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, che unisce studenti di Sax delle province di Varese e Como, e sono anche componenti del Manzoni Sax Project, ensemble di saxofoni del Liceo Musicale Statale A. Manzoni, classe di saxofono del M° Silvia Guglielmelli.

INGRESSO LIBERO (un contributo facoltativo, per musicisti e siae, è auspicabile, oppure,chi lo desiderasse, può contribuire associandosi).

 

Programma sala 23 febbraio CaFe&SoDa Sax Quartet

 

Prima parte

Jean Baptist Singelée Premier Quatuor Gavin Whitlock Midnight in Kinsale Love song Javier Girotto Passione e Fuga Petito Ros Cycles Erik Satie Ragtime Parade Pepito Ros Tango per Astor

Seconda parte

Jerome Naulais Tango Toquades Charleston Astor Piazzolla Close your eyes and listen Sidney Bechet Petite Fleur Henry Mancini Moon River Claude Debussy Petite Negre Frank Sinatra arr. F. Cester New York New York Astor Piazzolla arr. F. Cester Verano Porteno

17 febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs