Cittiglio

Salute, Novità importanti per i reparti dell’Ospedale di Cittiglio

medicoIl nuovo Direttore della Medicina generale di Cittiglio è il dr. Andrea Bertolini. Internista dal 1995 all’Ospedale di Circolo, era già alla guida della struttura dal dicembre 2015 come responsabile. Una nomina, la sua, che significa stabilità, conferma, ma anche futuro, fiducia e crescita per l’Ospedale di Cittiglio

Anche la struttura semplice dipartimentale Pronto Soccorso di Cittiglio ha un nuovo apicale: il dr Carmelo Cotronea, chirurgo inserito prima nell’organico della Chirurgia del Circolo e poi nel Dipartimento Emergenza Urgenza, ne è il nuovo responsabile.

Sempre all’Ospedale di Cittiglio, buone notizia arrivano dalla Ginecologia e Ostetricia: grazie alla riorganizzazione del reparto, strettamente integrato alla Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Del Ponte di Varese, si sta completando con successo il percorso di omogenizzazione delle procedure. Già visibili i primi, significativi risultati frutto della sinergia tra il prof. Fabio Ghezzi, Direttore della Ginecologia e Ostetricia varesina e della Rete Integrata Materno Infantile, e la dott.ssa Debora Balestreri, Responsabile della Struttura Semplice Ginecologia e Ostetricia di Cittiglio: la percentuale di parti con taglio cesareo è in netto calo, dal 35 al 27%, indicatore questo riconosciuto a livello internazionale della qualità dell’offerta erogata in un determinato punto nascita.

“Dopo l’inaugurazione del nuovo Day Hospital oncologico e internistico – commenta il dott. Callisto Bravi, Direttore generale dell’ASST dei Sette Laghi – le buone notizie per l’Ospedale di Cittiglio continuano, a dimostrazione di quanto questo Ospedale rivesta un valore strategico nell’ambito della rete aziendale”.

Buone notizie arrivano, infatti, anche sul fronte dell’Ortopedia: a breve a Cittiglio arriverà la strumentazione necessaria per eseguire anche la chirurgia della spalla​. Un’altra promessa rispettata che aggiunge ulteriore valore allo sforzo organizzativo già compiuto, grazie al quale, dal settembre scorso a Cittiglio sono stati aperti sei posti letto di degenza ordinaria di Ortopedia, a cui si aggiungono l’attività del Day Hospital e le prestazioni erogate in regime ambulatoriale. Vi lavorano stabilmente tre ortopedici che assicurano tutte le attività previste in reparto, in sala operatoria e in ambulatorio, oltre alle consulenze in Pronto Soccorso.

A questo proposito, però, è opportuno distinguere l’attività di Ortopedia vera e propria da quella di Traumatologia, cioè quell’attività da svolgersi in regime di urgenza- emergenza. Le urgenze che giungono al Pronto soccorso di Cittiglio sono sempre trattate adeguatamente, o direttamente sul posto, o stabilizzate prima dell’organizzazione del ricovero per l’intervento, tenendo presente però che i grossi traumi vengono già indirizzati verso Varese dal 118, essendo il DEA di Varese sede di trauma center.

“L’Ortopedia di Cittiglio è strettamente integrata con l’Ortopedia di Circolo e questo la rende perfettamente in grado di rispondere alle esigenze del territorio – chiosa il Direttore generale, soddisfatto dei risultati raggiunti in questo Ospedale – di cui bisognerebbe davvero essere orgogliosi”.

 

16 febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs