Varese

Varese, Delegazione di garibaldini ad anniversario della Repubblica romana

La cerimonia al Gianicolo

La cerimonia al Gianicolo

Come ormai tradizione una pattuglia di Garibaldini varesini sarà presente a Rorna il 9 febbraio 2018 per la Commemorazione della Repubblica Romana.

Guidata dal presidente Luigi Barion renderà omaggio al cippo che ricorda gli eroi varesini: Dandolo, Morosini e Daverio, con la deposizione di un mazzo di fiori offerto dal Comune di Varese.

Quest’anno la cerimonia sarà particolarmente significativa inquanto saranno presenti gli alunni di sei classi del Liceo Classico Seneca di Roma, guidati dalla professoressa Gisella Bellantoni, che assieme al presidente Barion terrà una lezione sulla Battaglia di Varese delXXV maggio 1859.

Inoltre hanno assicurato la propria presenza una rappresentanza in divisa storica della “Prima Legione del Matese”. Anche I’Associazione Bersaglieri di Roma sarà presente unitamente ad Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe del due mondi, e socia onoraria di Varese per l’ltalia XXVI maggio 1859.

All’incontro romano si troveranno al Gianicolo, come ogni anno, diversi varesini residenti nella capitale. Questo, ha dichiarato Luigi Barion, è un momento particolarmente significativo per far conoscere la storia della nostra città alle centinaia di persone che prendono parte alla commemorazione.

4 febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs