Induno Olona

Induno Olona, Ricordando la Shoah, un omaggio alla senatrice Liliana Segre

Liliana Segre

Liliana Segre

Gli assessorati alla Cultura e ai Servizi alla Persona del Comune di Induno Olona organizzano in collaborazione con Proloco e la locale sezione Anpi una serata dal titolo “Ricordando la Shoah – Testimonianze e Musiche”.

A ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie che dovrebbero appartenere al passato. Non solo. Si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia, che si traducono in atteggiamenti e azioni di discriminazione e violenza verbale.

Risulta quindi importante e attuale più che mai dare rilevanza alla conservazione della memoria, non come stanca celebrazione rituale di un passato dai contorni sempre più sfumati ma come occasione per rinnovare oggi l’impegno a fare da argine a tutti i sentimenti di intolleranza.

L’incontro si terrà Domenica 4 febbraio a partire dalle ore 21 presso la sala civica “Marino Bergamaschi” in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona.

La serata avrà come momento centrale un omaggio alla Signora Liliana Segre, recentemente nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Liliana Segre fu in visita a Induno Olona nel 2006 e dalla sua intensa testimonianza rimane un video che sarà presentato nelle sue parti più salienti. Verranno poi letti e commentati brani da “Memorie di una deportazione” di Bianca Goldstaub Novelli, dalla Prof.ssa Renata Ballerio.

La serata sarà accompagnata da brani musicali per violino e piano forte con la presenza di Stefano Trotta.

30 gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs