Varese

Varese, Un treno per Milano Centrale, rilancio “rock” della proposta Pd

Da sinistra Zamberletti, Galimberti, Tuscano e Guenna

Da sinistra Zamberletti, Galimberti, Tuscano e Guenna

Affollata l’iniziativa che si è tenuta questa mattina al Bocciodromo della Stazione Fs di Varese. Organizzata dal Pd, l’appuntamento aveva per titolo “Un treno per Milano Centrale. Treni, Stazioni, Viaggiatori, Cittadini” e ha rilanciato l’iniziativa di chiedere un collegamento diretto tra la Stazione Fs di Varese e la Stazione Centrale di Milano. Come è risaputo, infatti, i varesini che prendono il treno possono arrivare in Cadorna con le Nord o in Stazione Garibaldi con i treni Fs.

L’iniziativa ha visto una folta presenza di varesini che hanno potuto approfondire questa innovativa proposta, come ha rimarcato il Responsabile delle attività della Segreteria Cittadina, Pino Tuscano. “Questa proposta sarà rivolta ai cittadini grazie ad una serie di punti, in città e in provincia, in cui saranno raccolte le firme dei cittadini per appoggiare la nostra iniziativa”.

La richiesta è così formulata: “Il Partito Democratico di Varese, in nome e per conto dei cittadini di Varese e Provincia, chiede di autorizzare, a partire dal prossimo orario ferroviario, il collegamento tra Varese e Milano Centrale nelle fasce orarie pendolari. Varese è l’unico capoluogo di Provincia in Lombardia a non avere collegamenti diretti con la stazione di Milano Centrale”.

Numerosi gli interventi, che del tema hanno sottolineato i numerosi aspetti: l’ex ministro Zamberletti ha collocato l’iniziativa in un quadro di rapporti con l’Europa; l’onorevole Maria Chiara Gadda ha ribadito l’importanza di uno stretto rapporto con il governo nazionale; il segretario regionale Alessandro Alfieri ha parlato di un progetto necessario per Varese; l’onorevole Daniele Marantelli ha evocato i contributi fattivi dei governi di centrosinistra a Varese; hanno preso la parola anche il segretario cittadino Luca Paris, il consigliere provinciale Paolo Bertocchi.

Il sindaco di Varese Davide Galimberti si è soffermato sul rapporto stretto tra questo progetto e il grande intervento sul Comparto Stazioni di Varese. Presente anche gli assessori comunali Andrea Civati e Roberto Molinari.

E’ stato eseguito anche un brano originale sul tema dal rocker Luca Guenna. Il titolo? “Perepepè – Insieme per un treno che non c’è”.

20 gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs