Varese

Varese, Calogero Marrone ricordato nella Giornata della Memoria

Calogero Marrone

Calogero Marrone

In occasione della Giornata della Memoria, la sezione varesina dell’Istituto Calogero Marrone per lo studio della storia contemporanea, dell’antifascismo e della Resistenza, in collaborazione con il Comune di Varese, ha presentato a Palazzo Estense il programma delle sue iniziative.

Cuore del programma l’incontro pubblico che si svolgerà venerdì 26 gennaio 2018, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Montanari a Varese.

L’incontro si aprirà con un intervento del sindaco di Varese, Davide Galimberti. Seguirà il saluto della presidente dell’Istituto Calogero Marrone, sezione di Varese, professoressa Margherita Gioromini.

Breve riflessione sul significato della Shoah che sarà proposta da Angelo Zappoli, dell’Istituto Calogero Marrone. Seguirà una relazione del professor Robertino Ghiringhelli, storico, “Le leggi razziali e la loro applicazione a Varese”.

Ci sarà poi una testimonianza di Elena Brusa Pasquè sull’aiuto che molte famiglie varesine prestarono, in collaborazione con Calogero Marrone, per salvare ebrei dai campi di sterminio. Nel corso dell’incontro intermezzo musicale a cura del Coro della scuola secondaria di I grado Vidoletti di Varese.

Inoltre venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2018 distribuzione di un pieghevole dedicato a Calogero Marrone sotto i portici di Palazzo Estense.

 

6 gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs